Nell'ambito dell'Operazione Trasparenza, è già consultabile online la maggior parte dei dati sui dirigenti delle amministrazioni: curriculum vitae, recapiti, retribuzioni e tassi di assenza.
L'
Operazione Trasparenza nella PA voluta dal ministro
Renato Brunetta prosegue con successo.
Il monitoraggio effettuato in questi giorni dai funzionari di Palazzo Vidoni ha confermato ad esempio che ormai tutti i
Ministeri hanno pubblicato sulla homepage del proprio sito istituzionale i dati prescritti dall'
articolo 21 della
Legge 18 giugno 2009 n. 69.
Navigando su Internet tutti i cittadini possono infatti conoscere i
curriculum vitae, i recapiti (telefonici e di posta elettronica) e le retribuzioni annue lorde dei loro dirigenti nonché i
tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
Anche tutti gli
Enti Regione, tutte le
Amministrazioni provinciali e gran parte dei
Comuni capoluogo hanno pubblicato sulla propria homepage i dati relativi al trattamento economico e curriculari dei loro dirigenti.
Come noto, il cosiddetto "Collegato lavoro" (Legge n. 183/2010) impone adesso a tutte le pubbliche amministrazioni di comunicare direttamente questi dati al Dipartimento della Funzione pubblica.
In questo modo sarà presto possibile consultare sul sito
www.perlapa.gov.it un database costantemente aggiornato sulle competenze del management delle PA italiane, che sarà possibile interrogare per diverse voci: competenze, incarichi, lingue parlate, tipologia di laurea, ecc.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.