▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Fisco, al via la campagna di sensibilizzazione contro l'evasione

L'Agenzia delle Entrate presenta una nuova campagna stampa, televisiva e radiofonica per battere l'evasione fiscale. Servirà a scoraggiare i "furbetti"?

Tecnologie
Il Ministero dell'economia e delle finanze insieme all'Agenzia delle Entrate e al Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha realizzato una campagna integrata di comunicazione istituzionale per sensibilizzare i cittadini sulla necessità e l'importanza di pagare le imposte che è già in onda da qualche giorno e proseguirà per tutto il mese di settembre. 
Un messaggio che punta a un unico obiettivo: ridurre l'evasione fiscale anche grazie ai comportamenti attivi dei cittadini e renderli consapevoli che senza entrate fiscali, non è possibile fornire servizi pubblici.
In sintesi il messaggio è che chi evade le tasse vive alle spese degli altri e danneggia tutti. La campagna, sviluppata dall'agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi, è articolata in due spot televisivi e due comunicati radio, che verranno declinati in affissioni nelle principali stazioni ferroviarie e negli aeroporti di Milano e Roma, nonché in pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani e settimanali. 
L'iniziativa è appena partita utilizzando gli spazi gratuiti televisivi e radiofonici della Rai
Il primo spot, un'animazione intitolata "Se", che mescola il 3D e la motion graphic 2D, ricorda come le tasse servano a produrre servizi pubblici, e solo pagandole tutti potremmo avere migliori e maggiori servizi, dagli ospedali alle scuole, dalle strade ai parchi, ai trasporti. Lo slogan è: "Se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano tutti. Con i servizi".
Il secondo video, affronta il tema dell'evasione in maniera diretta, presentando gli evasori come parassiti che vivono alle spalle della società, succhiando risorse e accesso ai servizi pubblici a tutta la collettività, senza sostenerne l'onere. Una tecnica di sfruttamento che viene dunque accostata alle modalità di sopravvivenza adottata in natura dai parassiti. "Chi vive a spese degli altri – recita lo spot – danneggia tutti. Battere l'evasione è tuo interesse."
Gli stessi temi, con piccole variazioni, tornano anche nei due spot radiofonici. Qui i  parassiti sono, da un lato, oggetto di un'approfondita interrogazione scolastica sui nomi scientifici dei profittatori, dall'altro "animali" da museo, antichi reperti rinchiusi in vetrina e osservati con un misto di disprezzo e distacco dai cittadini perbene di domani.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3