Logo ImpresaCity.it

Google acquisisce Motorola Mobility

Google fa un primo deciso passo nel mercato della telefonia mobile con l'acquisizione di Motorola Mobility, per ben 12,5 miliardi di dollari.

Autore: Redazione ImpresaCity

Google ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di Motorola Mobility. 
L'operazione, che è arrivata quasi a sorpresa a scuotere il mondo hi-tech, costerà al colosso di Mountain View una cifra totale di ben 12,5 miliardi di dollari, pari a 40 dollari per azione. Per intenderci, la somma è equivalente a circa due anni di utili di BigG.
L'accordo rimette in discussione tutti gli equilibri all'interno del mercato della telefonia: Motorola Mobility è infatti l'azienda produttrice di hardware per dispositivi Android e possiede il maggior numero di brevetti nell'ambito della connessione cellulare.
Google si affaccia così in grande stile sul mercato dei cellulari mettendosi inoltre al riparo da possibili dispute legali legate alla proprietà intellettuale: in questo comparto, ormai, proprio la proprietà intellettuale e il parco brevetti posseduto fanno ormai la differenza.
La finalizzazione dell'operazione è attesa per la fine del 2011 o l'inizio del 2012: la transazione deve infatti attendere una valutazione positiva da parte delle autorità antitrust.
Pubblicato il: 17/08/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza