▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ciena e Felix Telecom, prima rete Ethernet a 100 Giga nell'Est Europa

La rete nazionale di ricerca ed istruzione rumena RoEduNet si affida alla tecnologia di Ciena per lo sviluppo di progetti in campo scientifico ed educativo.

Tecnologie
Ciena Corporation ha annunciato che la Romanian Educational Network (RoEduNet) ha scelto la tecnologia ottica coerente ad alta capacità di Ciena per l'implementazione della prima rete Ethernet a 100 Gigabit nell'Europa dell'Est.
L'infrastruttura di nuova generazione, implementata in collaborazione con Felix Telecom, partner BizConnect di Ciena, fornisce a scienziati e ricercatori della Romania la più alta capacità di rete disponibile attualmente sul mercato per i progetti di scienza ed istruzione.  
RoEduNet, l'ente che gestisce la rete dedicata alla ricerca e all'istruzione  in Romania, collega università, istituti scolastici, centri di ricerca ed enti culturali di tutto il paese, fornendo, gratuitamente, trasporto dati ad alta velocità e servizi di accesso Internet.
Operando su oltre 4200 km di fibra ottica per collegare città e campus accademici, RoEduNet fa parte di Géant – la maggiore rete europea dedicata  alla ricerca e all'istruzione che connette istituti universitari e di ricerca in oltre 30 paesi europei.  
La nuova implementazione a 100 Giga connette Bucarest, la capitale della Romania, con Iaşi, la seconda città del paese per numero di abitanti situata a oltre 450 chilometri a nord.
L'implementazione costituisce l'ampliamento dell'infrastruttura ottica nazionale esistente di RoEduNet che si basa sulla piattaforma Packet-Optical ActivFlex 6500 e Common Photonic Layer di Ciena, aggiungendo lunghezze d'onda 100G a lunghezze d'onda 10G.
Felix Telecom è incaricata della progettazione, installazione, implementazione e servizi continuativi sia per la rete esistente a 10G di RoEduNet, sia della nuova infrastruttura a 100G.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter