▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Commercio estero, al via "export in un click" per le Pmi

Presentato "export in un click", un'unica porta telematica attraverso cui le Pmi potranno ricevere tutte le informazioni e la documentazione necessaria alle varie fasi del processo di import export.

Tecnologie
Semplificazioni in arrivo per le piccole e medie imprese che si affacciano sui mercati internazionali.  Parte infatti "export in un click", il progetto che consentirà agli imprenditori italiani di bussare ad un'unica porta telematica per ricevere tutte le informazioni e la documentazione necessaria alle varie fasi del processo di import export.
L'obiettivo è ridurre procedure amministrative ridondanti ed inutili lungaggini che spesso sono il vero collo di bottiglia per la competizione nei mercati globali oltreché fonte di costi accessori: si passa da 18 sportelli ad un solo portale, che sarà online da subito dopo l'estate.
Il progetto, presentato dal sottosegretario al Commercio con l'estero, Catia Polidori, è il punto di arrivo di un lavoro ad opera del Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Ministero degli Affari Esteri, Abi, Simest, Sace, Agenzia delle Dogane e associazioni d'impresa.
La ‘task force' ha infatti condotto una ricognizione delle difficoltà all'export che incontrano gli imprenditori, soprattutto i più piccoli, legate principalmente alla molteplicità di soggetti e pratiche da adempiere e ha disegnato un percorso di semplificazione creando un'unica piattaforma per il commercio con l'estero,  l'International trade hub
"E' una rivoluzione copernicana per la nostra impresa: con un click l"imprenditore avrà accesso a tutte le informazioni e gli strumenti per internazionalizzare la propria azienda, dalle opportunità di mercato, agli strumenti finanziari fino agli accordi bilaterali in atto e i contatti  mirati", ha spiegato Catia Polidori. " Potenzialmente raggiungiamo tutte le piccole imprese che da sole non riescono ad affacciarsi sui mercati internazionali aiutandole ad esportare, a risparmiare tempo e denaro. Un grande gioco di squadra tra le expertise del ministero e la praticità degli imprenditori che ha portato alla nascita di uno strumento virtuale ma al tempo stesso estremamente concreto che  va incontro all' esigenza di semplicità e unitarietà che da sempre chiedono le aziende: un grande atto di riconoscenza verso chi ogni giorno fa grande il nostro paese nel mondo".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter