Quest'anno Xerox festeggia i 50 anni di attività in Italia. L'azienda ha creato un sito in cui ripercorre le innovazioni di questo cinquantennio di storia.
Nel 2011, non è soltanto l'Italia a festeggiare un importante compleanno ma anche
Xerox: la sede italiana della nota azienda multinazionale, infatti, taglia quest'anno il traguardo dei suoi
50 anni di età e attività nel Bel Paese.
Dalla sua fondazione come
Rank Xerox Spa l'8 agosto
1961 a Milano, l'azienda si è trasformata radicalmente insieme al mercato e all'offerta di prodotti e servizi, diventando una realtà radicata su tutto il territorio italiano. Nella sua storia, Xerox ha dovuto trasformarsi continuamente per incontrare le esigenze dei clienti, basando la propria strategia sulla continua innovazione di idee, servizi e prodotti.
Per l'occasione, l'azienda ha creato il sito
www.xerox50anni.it, che ripercorre questi 50 anni.
Di seguito i punti principali della storia di Xerox nel cinquantennio:
- 1961
Xerox 914, la prima fotocopiatrice automatica da ufficio che utilizza una carta automatica (così denominata per la sua capacità di copiare fogli da 9x14 pollici);
- 1963
Xerox 813, la prima fotocopiatrice da tavolo;
- 1970 nasce lo
Xerox Parc, lo storico centro di ricerca di Palo Alto da cui nasceranno una serie di innovazioni come il mouse, la graphical user interface e la workstation Xerox Alto;
- 1977
Xerox 9700, prima stampante laser;
- 1990
Xerox DocuTech, primo sistema di produzione integrato in area publishing;
- 1995 nasce a Salsomaggiore la
Xerox Business School, il centro di formazione Xerox che offre sessioni formative per dipendenti e la forza vendita dei concessionari, con l'obiettivo di fornire ai clienti un approccio consulenziale globale.
- 2000 prima stampante con l'innovativo
Solid Ink (inchiostro solido);
- 2006 brevetto sulla
carta cancellabile, un prototipo per la stampa di immagini temporanee che consente di riutilizzare la carta fino a 50 volte;
- 2008 apertura, presso la sede milanese dell'azienda, dello
Xerox Italia showroom, spazio espositivo con annesso auditorium che risponde alla volontà di condividere e comunicare una brand experience "open, vibrant, human, connected";
- 2009 sostegno al progetto
"Siamo nati per camminare", prima edizione milanese di questa iniziativa dell'associazione Genitori Antismog, che ha coinvolto le scuole primarie di Milano in un'importante campagna di educazione alla mobilità sostenibile;
- 2010 supporto all'iniziativa di rilevanza nazionale
"book in progress", in collaborazione con l'ITIS Majorana di Brindisi e il partner Tecnufficio: attraverso prodotti con un potenziale tecnologico, innovativo ed ecosostenibile come Xerox ColorQube 9203, l'istituto superiore è stato in grado di creare e fruire di materiali didattici altamente personalizzati, a costi competitivi e a basso impatto ambientale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.