▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Spoleto, online il portale delle Opere Pubbliche

Dal sito del Comune di Spoleto è possibile accedere al Portale delle Opere pubbliche progettato per mantenere costantemente informati i cittadini sulle opere di manutenzione e sullo stato di avanzamento dei lavori pubblici.

Tecnologie
Il "Portale Opere Pubbliche" è la nuova soluzione progettata per il Comune di Spoleto da Sysdata Italia S.p.A., società specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi IT.
Il portale, a cui si accede direttamente dal sito del Comune ha l'obiettivo di fornire una comunicazione trasparente e accessibile ai cittadini riguardo gli investimenti e le opere pubbliche in corso.Il "Portale Opere Pubbliche" illustra ogni progetto, dallo stato di avanzamento ai diversi dettagli come, per esempio, l'importo dell'appalto, le informazioni sulla ditta appaltatrice e dei responsabili dei lavori, l'ubicazione dei cantieri sul territorio comunale.  
Le informazioni vengono caricate direttamente dai dipendenti del Comune grazie a un applicativo che possono gestire e organizzare in modo dinamico secondo le diverse esigenze.
Grazie a questo pannello interattivo gli stessi dipendenti possono infatti seguire i progetti, assegnare le commissioni alle società che collaborano con il Comune e coordinare i lavori.
Infine, ogni cittadino può segnalare tramite un modulo dedicato, richieste o verifiche delle anomalie infrastrutturali, mettendosi così in diretta relazione con il Comune."Oggi inauguriamo un nuovo modo di pensare il rapporto tra amministrazione pubblica e cittadino –  ha dichiarato il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti – Abbiamo voluto metterci alla prova permettendo a tutti di conoscere in tempo reale lo stato di avanzamento degli interventi che il Comune di Spoleto effettua durante l'anno su tutto il territorio. Con il Portale delle Opere Pubbliche al cittadino viene fornito non solo un quadro generale preciso e puntuale rispetto agli interventi programmati dai nostri uffici tecnici, ma avrà anche la possibilità di registrarsi online, comunicare con i vari responsabili di procedimento e ricevere ulteriori informazioni tecniche"."Il Portale realizzato è una dimostrazione concreta di come l'utilizzo delle tecnologie informatiche possa contribuire al processo di efficienza e trasparenza che le Amministrazioni Locali stanno perseguendo con grande attenzione e che trova nel Comune di Spoleto un esempio certamente avanzato", ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente di Sysdata Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter