▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cisco, i cybercriminali abbandonano lo spam a favore di attacchi mirati

Un nuovo report di Cisco rivela che il volume dello spamming di massa cala, i criminali informatici virano verso gli attacchi mirati, più lucrosi.

Tecnologie
I cybercriminali hanno modificato le loro strategie, abbandonando i tradizionali attacchi spam di massa a favore di attacchi personalizzati, mirati contro specifiche organizzazioni, che hanno un maggiore impatto finanziario; lo rivela un nuovo report sulla sicurezza reso pubblico da Cisco.
La ricerca, condotta da Cisco Security Intelligence Operations mette in evidenza un trend che vede crescere gli attacchi mirati, realizzati con minacce altamente personalizzate, che contengono malware diretto a specifici utenti o gruppi di utenti allo scopo di realizzare furti di proprietà intellettuale.      
I ricavi ottenuti da attacchi email di massa sono diminuiti di oltre il 50%,  passando da 1,1 miliardi di dollari registrati a giugno 2010 a 500 milioni di dollari nel giugno di quest'anno.  
Fra il giugno 2010 e il giugno 2011, il volume dello spamming di massa è calato a picco, da 300 miliardi di messaggi spam giornalieri a soli 40 miliardi.  
Si nota un aumento degli attacchi di tipo spearphishing, truffe personalizzate, attacchi con codici malevoli.  
Gli attacchi del tipo spear phishing si sono triplicati, le truffe e gli attacchi con codici malevoli sono quadruplicati.  
Il costo complessivo degli attacchi mirati ad aziende in tutto il mondo ammonta a 1,29 miliardi di dollari all'anno.  
Come quasi in tutti i tipi di crimini online, il successo degli attacchi personalizzati si basa su mancanze tecniche e sulla tendenza a dare fiducia alle persone sbagliate.
Gli attacchi mirati sono i più difficili da cui difendersi, ed hanno il massimo potenziale di impatto negativo. Con volumi ridotti, si focalizzano su un individuo in particolare o su un gruppo, con la protezione dell'anonimato garantito da canali di distribuzione botnet specializzati.
Tipicamente, questi attacchi usano del malware o APTs (Advanced Persistent Treaths) per raccogliere i dati desiderati in un certo periodo di tempo. Un esempio di attacco mirato è stato il worm Stuxnet, che era in grado di danneggiare sistemi di computing industriali e poteva estendersi anche a sistemi non collegati alla rete, mettendoli così a rischio a prescindere dalla loro connessione a Internet o ad altro network.  
Gli attacchi del tipo spearphishing, pur se più costosi da organizzare e di volume minore rispetto agli attacchi spam di massa, possono avere serie conseguenze sulle aziende. Molti di questi attacchi ultimamente sono indirizzati al furto di dati finanziari: molto pericolosi per le vittime e molto appetibili per i cybercriminali.
Le campagne di spearphishing, un'evoluzione molto personalizzata della tradizionale tecnica di phishing di massa, possono generare un profitto 10 volte maggiore rispetto ad attacchi generalizzati.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter