▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, nel 2011 il mercato Saas crescerà del 21%

Il mercato globale del Software as a Service (SaaS) è in forte crescita: secondo previsioni Gartner, esso dovrebbe raggiungere un giro d'affari di 12,1 miliardi di dollari nel 2011 e di 21,3 miliardi entro il 2015.

Tecnologie
Il mercato globale del Software as a Service (SaaS) nell'anno in corso crescerà fino a raggiungere un giro d'affari di 12,1 miliardi di dollari, con un incremento del 20,7% rispetto ai 10 miliardi del 2010. Ad affermarlo è una recente previsione di Gartner.
Il settore, inoltre, dovrebbe continuare a crescere notevolmente fino al 2015, quando si stima un giro d'affari a quota 21,3 miliardi di dollari.
Gartner definisce il Saas come "software che è posseduto, distribuito e gestito in remoto da uno o più provider".  
"Dopo oltre un decennio di utilizzo, l'adozione del Saas continua a crescere e ad evolversi nel mercato delle applicazioni enterprise – commenta Tom Eid, vicepresidente di ricerca in Gartner – questo succede mentre i budget più ristretti richiedono alternative più snelle, la familiarità con questo modello incrementa e parallelamente cresce anche l'interesse per il cloud e le platform as a service (PaaS)".
"Le preoccupazioni iniziali riguardo alla sicurezza, ai tempi di risposta e alla disponibilità del servizio sono diminuite per molte aziende – prosegue il ricercatore – man mano che i modelli di business e di computing del Saas stesso sono maturati, e l'adozione di questo approccio è diventata più diffusa".
In particolare, il Customer relationship management (Crm) continua ad essere il settore più importante per l'universo Saas: le entrate del Saas  in questo settore dovrebbero second Gartner raggiungere i 3,8 miliardi di dollari nel 2011, in crescita rispetto ai 3,2 miliardi del 2010.
Alla fine di quest'anno, il Saas rappresenterà circa il 32% delle entrate totali del mercato Crm.
Il contributo del Saas in ambito Content, communications and collaboration (Ccc) dovrebbe superare quest'anno i 3,3 miliardi, mentre sul mercato Enterprise resource planning (Erp) si dovrebbe attestare su 1,7 miliardi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter