▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Officinae Verdi: Wwf, UniCredit e Solon insieme per la sostenibilità

"Officinae Verdi", la nuova società formata da Wwf, UniCredit e Solon, ha l'obiettivo di consentire a Pmi, grandi imprese e enti di ridurre costi della bolletta energetica e emissioni di Co2.

Tecnologie
Investire su risparmio energetico, carbon management e fonti rinnovabili, dando l'opportunità a famiglie, imprese ed enti di ridurre, oltre ai costi della bolletta elettrica, le emissioni di CO2.  
È il modello di finanza "sostenibile", proposto da Wwf e UniCredit (partner sulle tematiche climate change e Energy) con "Officinae Verdi S.p.a.", la nuova società per lo sviluppo delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e carbon management.
La società è stata costituita di recente ed è operativa dalla fine di settembre 2011 con sede a Roma: unisce l'esperienza ambientalista del Wwf (attraverso la propria Fondazione), un partner finanziario, UniCredit, e uno tecnologico, Solon, attivo nelle tecnologie fotovoltaiche.
È questa sua particolare composizione che le conferisce un carattere innovativo nel panorama delle Esco (Energy Service Company).
Ognuno dei tre soci detiene 1/3 del patrimonio azionario e ha una propria peculiarità: la Fondazione Wwf vigilerà sull'impatto ambientale di interventi e impianti; UniCredit supporterà con consulenza e prodotti finanziari dedicati gli investimenti per le rinnovabili e il risparmio energetico; Solon provvederà alla tecnologia e alla  parte logistica, fino alla vera e propria installazione dell'impianto.
Presidente di "Officinae Verdi" è Gaetano Benedetto, Direttore delle Politiche Ambientali del Wwf Italia ed esperto di gestioni territoriali; Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale di UniCredit, ricopre invece la carica di Vice Presidente; Amministratore Delegato è stato nominato Giovanni Tordi, già amministratore delegato di Sustainability Company.
Officinae Verdi opererà con due business unit: Famiglie-Pmi e Grandi Aziende ed Enti.  La società, tramite kit che combinano fotovoltaico ed efficienza energetica, supportati da prodotti finanziari ad hoc, offrirà alle famiglie e alle piccole medie imprese (Pmi) un servizio integrato e chiavi in mano in grado di generare un risparmio immediato in bolletta.
In qualità di Eesco (energy-environment service company), Officinae Verdi supporterà le grandi imprese e gli enti implementando piani di riqualificazione energetica con il supporto del project finance di UniCredit.
Con quella che si chiama "Finanza Tramite Terzi" i flussi dei ricavi originati dal risparmio energetico del progetto ripagheranno  infatti i costi del finanziamento e il lavoro della  EESCO.
I risparmi si dimostrano significativi: per le grandi aziende e gli enti si possono raggiungere in pochi anni risparmi nell'ordine del 30-35% nei costi energetici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter