▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Talend, due nuove soluzioni per semplificare l'integrazione

Talend offre ESB Studio Standard Edition (SE)e ESB Enterprise Edition (EE) for Data Services per lo sviluppo, l'implementazione e la gestione degli ambienti informatici.

Tecnologie
Talend ha annunciato la disponibilità di Talend ESB Studio Standard Edition (SE) e Talend ESB Enterprise Edition (EE) for Data Services, soluzioni concepite per velocizzare lo sviluppo, l'implementazione e la gestione di ambienti di livello enterprise mediante semplici tool destinati ai team di sviluppo e produzione.
Le nuove offerte rientrano nell'impegno dichiarato da Talend per la "democratizzazione" del mercato dell'integrazione, semplificando l'uso delle tecnologie anche per i non esperti di questo settore.

Talend ESB Studio Standard Edition

Talend ESB Studio SE è un'interfaccia grafica utente (GUI) di supporto ai prodotti open source ESB di Talend, utilizzata dagli sviluppatori per creare in modo rapido processi di integrazione. Grazie alla funzione drag and drop, gli utenti possono spostare componenti di integrazione e connettori in un ambiente di lavoro grafico, creare connessioni e rapporti tra di loro, e determinarne caratteristiche specifiche. Questo approccio permette agli sviluppatori di simulare il percorso dei messaggi dall'interno di Talend ESB Studio SE e osservare il flusso di esecuzione, fornendo statistiche su ogni aspetto del percorso eseguito per ogni messaggio. Garantendo una visione funzionale sui processi di integrazione reali, Talend ESB Studio SE è progettata per incrementare la produttività degli sviluppatori, permettendo agli utenti di concentrarsi su compiti più complessi.  
Talend ESB Studio SE comprende anche Talend ESB Route Builder per la progettazione di soluzioni di integrazione basate su Enterprise Integration Patterns (EIP), un set standard di modelli di integrazione utilizzati per soddisfare le necessità di integrazione di base.
Creato per essere utilizzato con il progetto Apache Camel e con i prodotti ESB di Talend, Talend ESB Route Builder permette agli utenti di agire sugli EIP in modalità "drag-and-drop" di configurarli, eliminando la necessità di scrivere codice o di utilizzare un Linguaggio Specifico di Dominio (DSL). La visibilità di statistiche in tempo reale sull'attività del flusso dei messaggi in uno specifico EIP permette agli sviluppatori una prototipazione rapida, riducendo drasticamente i cicli di sviluppo e test. Nel complesso, questi miglioramenti nella semplicità di utilizzo, favoriscono l'uso dell'ESB per risolvere qualsiasi sfida di integrazione che uno sviluppatore potrebbe trovarsi a fronteggiare.  

Talend ESB Enterprise Edition for Data Services

Talend ESB Enterprise Edition (EE) for Data Services è un enterprise service bus scalabile che permette ai team di sviluppo di avere un approccio globale ai progetti di integration, combinando l'integrazione applicativa e la gestione dei dati per ambienti IT complessi ed eterogenei.
Talend ESB EE for Data Services libera i processi di data management che sono tradizionalmente vincolati a specifiche applicazioni astraendoli come servizi basati su standard, che possono essere riutilizzati da altre applicazioni. Il riutilizzo dei data service su più applicazioni ottimizza il valore degli investimenti iniziali in soluzioni di integrazione dei dati stand alone.  
Talend ESB EE per i Data Service include:   
- Talend ESB Studio Enterprise Edition (EE) – un ambiente di tooling innovativo basato su Eclipse, per modellare, configurare, implementare e gestire data service basati sull'interfaccia utente di Talend Open Studio. Talend ESB Studio EE include tutte le funzionalità della versione Standard Edition e offre anche una funzione di Shared Repository che permette l'archiviazione e la condivisione di operazioni e lo sviluppo di ESB all'interno di un team di sviluppatori o di amministratori, facilitando ulteriormente le best practice e la collaborazione nei rispettivi progetti di integrazione.
- Talend Administration Center – una console grafica che facilita l'amministrazione di ambienti di integrazione della produzione fornendo il monitoraggio delle attività di servizio e funzionalità di service locator. Talend Administration Center permette agli utenti di tenere sotto controllo, da una singola console, gli eventi di servizio e di data service. Offre anche una vista di alto livello, dalla quale gli utenti possono fare il drill down su statistiche di servizio individuali, per effettuare analisi approfondite delle attività di servizio su tutto il processo, compresi i tempi di risposta, gli schemi del traffico, l'auditing e altro.
- Talend Data Service Builder – permette agli utenti di combinare facilmente l'integrazione dei dati con un servizio Web utilizzando una paletta grafica di componenti e connettori. Gli utenti possono fare leva su un approccio WSDL-first all'integrazione per implementare efficientemente più data service dietro un'unica interfaccia su un normale runtime ESB. Basato su Talend Open Studio, strumento di data integration open source leader di mercato, Talend Data Service Builder offre accesso a una library di oltre 500 connettori e componenti che supportano tutti i tipi di source e target per l'integrazione, la migrazione o la sincronizzazione dei dati.
Talend ESB Studio Standard Edition, e Talend ESB Enterprise Edition per Data Service sono già disponibili. Talend ESB Studio Standard Edition è fornito con licenza GPL e può essere scaricato dal sito web di Talend a questo indirizzo. Talend ESB Enterprise Edition per Data Service è offerto con licenza commerciale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter