▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

CDC firma con la regione Toscana il via a realizzare del nuovo data center

Da settembre l'innovativo data center del TIX2.0 potrà erogare anche i nuovi servizi in ambiente cloud.

Tecnologie
Il contratto con la Regione Toscana, appena siglato, ha sancito ufficialmente l'inizio dell'attività del Consorzio vincitore della commessa relativa al Tuscany Internet Exchange (TIX)2.0 per la realizzazione del nuovo data center.  
E' iniziata quindi l'esecuzione ordinaria con l'obiettivo di rendere operativo entro metà luglio il TIX2.0 senza più supporto del TIX1.0, completando tutti i lavori di trasloco (spostamento fisico dei server dal TIX1.0 al TIX2.0) e migrazione (virtualizzazione degli apparati fisici e passaggio dei sistemi già virtualizzati al nuovo ambiente).  
Ad oggi il Consorzio ha concluso il trasferimento di circa un terzo dei sistemi, ormai del tutto migrati e operativi nell'ambiente TIX2.0; è già stato anche attivato un presidio di supporto tecnico che garantisce l'erogazione dei servizi H24.
In questa fase il Consorzio deve assicurare che la migrazione e il trasloco avvengano in modo trasparente, dando piena continuità al servizio anche durante il trasferimento dei sistemi.  
Nel corso della successiva fase (da metà luglio a metà settembre), verranno approntate le infrastrutture che metteranno il TIX2.0 in condizione di erogare servizi IAAS (Infrastructure as a Service) e PAAS (Platform as a Service), realizzando di fatto l'ambiente cloud della Regione Toscana presentato nel progetto e sul quale il Consorzio darà servizi nei prossimi tre anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter