Logo ImpresaCity.it

Enel Green Power, con l'eolico alla conquista degli Stati Uniti

La società di Enel per le rinnovabili acquisisce da TradeWind Energy il 51% di un nuovo parco eolico in Oklahoma, che sarà in grado di fornire energia sufficiente a soddisfare i consumi di circa 55.000 famiglie americane, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all'anno.

Autore: Redazione ImpresaCity

Enel Green Power North America ha acquisito il 51% del progetto eolico di Rocky Ridge: la costruzione dell'impianto nelle contee di  Kiowa e Washita, in Oklahoma, inizierà in autunno.
Rocky Ridge è stato sviluppato da TradeWind Energy, partner di Egp NA, che ha un accordo con Western Farmers Electric Cooperative per l'acquisto dell' energia prodotta dall'impianto.
Il nuovo impianto con una capacità totale di circa 150 MW, una volta a regime produrrà circa 630 milioni di kWh all'anno, provvedendo al fabbisogno energetico di quasi 55.000 famiglie americane, evitando l'emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all'anno.
"Siamo orgogliosi di annunciare l'avvio di un altro progetto eolico da aggiungere al nostro portafoglio in Nord America, con il quale mettiamo a disposizione del Paese il nostro piano di crescita redditizio, la nostra capacità e la nostra presenza nel settore a livello internazionale. La partnership con TradeWind ha già dimostrato di avere successo nei nostri parchi eolici in Kansas e sono certo che questo nuovo progetto avrà altrettanto successo" ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power.
"Siamo entusiasti di vedere l'avvio del nostro primo progetto in Oklahoma" ha dichiarato Rob Freeman, Amministratore delegato di TradeWind Energy. "Rocky Ridge fornirà energia sostenibile a prezzi accessibili ai clienti di Western Electric Farmers Cooperative e creerà investimenti e posti di lavoro indispensabili per il futuro e la crescita di questo territorio".
Rocky Ridge è il quarto progetto eolico a cui Egp NA e Twe hanno dato avvio nell'ambito della partnership iniziata dalle due società nel 2006.
Con l'entrata in esercizio di Caney River e Rocky Ridge il partenariato darà luogo a 600 MW in nuovi progetti di energia eolica che comprendono: 200 MW  di Caney River attualmente in costruzione, 150 MW di Rocky Ridge in fase di sviluppo avanzato e 250 MW  già operativi a Smoky Hills 1 e 2.
Pubblicato il: 21/06/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud