▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Symantec, le aziende italiane sono pronte per cloud e virtualizzazione

Secondo la 2011 Virtualization and Evolution to the Cloud Survey di Symantec, l'Italia è in leggero vantaggio rispetto al resto del mondo riguardo all'adozione delle tecnologie di cloud computing e virtualizzazione server.

Tecnologie
Nelle imprese italiane si diffondono sempre più la filosofia cloud (con "nuvole" sia ibride che private) e le tecnologie di virtualizzazione dei server. È la fotografia che emerge dall'indagine 2011 Virtualization and Evolution to the Cloud Survey di Symantec, che ha esaminato le modalità in cui le aziende intendono spostare le applicazioni business-critical su ambienti virtuali e cloud ibride.
L'indagine ha evidenziato alcune tematiche quali la virtualizzazione dei server, del client e dello storage, lo storage-as-a-service e le tecnologie di cloud ibride/private.
I risultati mostrano una disparità tra le aspettative e la realtà nel modo in cui le aziende adottano queste soluzioni.
L'indagine è basata su oltre 3.700 intervistati provenienti da 35 Paesi in tutto il mondo, di cui 200 italiani.
L'Italia si dimostra in leggero vantaggio rispetto al resto del mondo: nel nostro paese, la virtualizzazione dei server è molto diffusa (84%) e ben il 77% delle aziende sta considerando l'adozione di cloud ibride/private. Il 54% delle aziende italiane sta implementando la virtualizzazione di server contro il 45% delle aziende globali. Per quanto riguarda le cloud ibride/private, si registra un 48% delle aziende italiane contro il 35% globale.
Per le aziende italiane, i progetti di virtualizzazione dei server sono stati quelli che hanno riscosso maggior successo, con una differenza media di soli 5 punti percentuali tra gli obiettivi iniziali e quelli raggiunti, in linea con il resto del mondo. Il divario maggiore è stato registrato per le cloud ibride/private con il 46%.
Queste disparità sono tipiche dei mercati allo stadio iniziale in cui le aspettative non vanno di pari passo con la realtà. Man mano che i mercati di virtualizzazione e cloud continueranno la loro maturazione, ci aspettiamo di vedere queste lacune colmate.
Le aziende che stanno investendo sulle tecnologie di virtualizzazione e di cloud ibride/private tendono a seguire un percorso simile: iniziano a virtualizzare le applicazioni meno critiche come gli ambienti di test e sviluppo e proseguono poi con applicazioni di maggior importanza come email e collaboration; linee di business; eCommerce e supply chain; e ERP/CRM.  
Anche le aziende italiane non si discostano da questa tendenza: delle grandi aziende che stanno implementando la virtualizzazione, più della metà (57%) prevede di virtualizzare applicazioni del database nei prossimi 12 mesi. Il 68% ha pianificato di virtualizzare le applicazioni web e il 67% le mail e le applicazioni del calendario. Il 62% ha in mente di virtualizzare le applicazioni ERP.
Lo studio mostra che le aziende iniziano ad utilizzare la virtualizzazione delle applicazioni business-critical. È stata rilevata una maggior lentezza nell'adozione delle tecnologie di cloud ibride/private per le applicazioni business-critical. Una media del 32% delle applicazioni business-critical come ERP, contabilità e CRM risiedono in ambienti cloud ibridi o privati. Gli intervistati hanno dichiarato di essere preoccupati di non avere il controllo degli accessi ai dati cruciali, della mancanza di controllo sull'intero processo, per la disaster recovery e di non essere all'altezza delle SLA.
Via via che le tecnologie di virtualizzazione e cloud private si diffondono, i costi e le performance dello storage diventano sempre più importanti. Più della metà degli intervistati (67%) ha dichiarato che i costi di storage sono aumentati abbastanza o significativamente con la virtualizzazione del server.  
Il 79% delle aziende che hanno implementato la virtualizzazione del server ha poi indicato che la sicurezza è  un fattore abbastanza /molto importante nell'essere più fiduciosi nel passaggio delle applicazioni business-critical sui server virtualizzati. Il 58% ha indicato che la sicurezza costituirà una sfida significativa/ estremamente importante per l'implementazione della virtualizzazione dei server.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter