▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Inail, la Pec a vantaggio delle imprese

Siglato un protocollo d'intesa tra Inail, Confederazioni e Associazioni di categoria che punta a favorire la diffusione dell'utilizzo della posta elettronica certificata per le comunicazioni relative al rapporto assicurativo con l'Istituto.

Tecnologie
Inail, Confederazioni e Associazioni di categoria (Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani, Abi, Agci, Ance, Ania, Cia, Claai, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confcooperative, Legacoop) hanno siglato a Roma un protocollo d'intesa per favorire la diffusione dell'utilizzo della Posta Elettronica Certificata per le comunicazioni relative al rapporto assicurativo con l'Istituto.
Il processo di riforma delle Amministrazioni Pubbliche trova importante espressione anche nel Piano per l'e-government 2012 che mira a sviluppare l'accesso ai servizi pubblici, alla trasparenza e alla semplificazione delle procedure in particolare per le imprese.
Proprio la necessità di condurre l'azione amministrativa secondo i principi di efficienza ed economicità mediante l'erogazione di servizi in cooperazione per facilitare all'utenza l'accesso ai servizi online, ha spinto l'Inail a promuovere la diffusione della Pec, agevolando i processi di interscambio delle comunicazioni formali tra l'ente, le imprese e i loro intermediari.
Il protocollo  valorizza il rapporto di collaborazione tra l'Inail e le associazioni firmatarie e prevede: 
- la realizzazione di un programma d'interventi per l'innovazione digitale e che aiuti a diffondere l'utilizzo della Pec;
- la sensibilizzazione degli iscritti alle associazioni all'acquisizione e all'impiego della Pec per gli adempimenti previsti dall'attuale normativa;
- la predisposizione di un piano di attività di formazione e informazione, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese, che illustri i benefici derivanti dall'uso della Pec e, più in generale, dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione dell'attività amministrativa. L'intesa avrà una durata triennale e non comporterà oneri finanziari per le parti.
"Il protocollo che abbiamo siglato oggi - ha commentato il presidente Inail, Marco Fabio Sartori - ricopre un'importanza particolare per l'Istituto. Con orgoglio possiamo dire che questa firma rappresenta un vero e proprio salto di qualità che muove nella direzione di una maggiore efficienza della Pubblica Amministrazione e che punta a rendere più snello e diretto il rapporto tra Inail e i soggetti che a pieno titolo interagiscono con l'Istituto.  L'auspicio che mi sento di fare è quello di giungere a una veloce attuazione dei contenuti del protocollo e che l'operazione avviata dall'Istituto possa avere risvolti positivi anche nei rapporti che le aziende potranno gestire con altre PA avvalendosi dei più moderni ausili informatici".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter