▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cassa integrazione, le aziende usano solo il 38 per cento delle ore autorizzate

Secondo dati Inps, delle circa 233 milioni di ore di cig autorizzate fino a marzo, solo 90 milioni sono state effettivamente usate.

Tecnologie
Diminuisce il tiraggio della cassa integrazione nel primo trimestre del 2011, e si ferma al 38,82%. Lo comunica l'Inps.
Nel 2010 erano state utilizzate circa la metà delle ore cig autorizzate. 
I dati sul tiraggio sono aggiornati, come sempre, con due mesi di differimento, rispetto a quelli delle autorizzazioni di cig. Mentre nei giorni scorsi sono stati diffusi i dati di maggio, relativi alle domande di cassa integrazione, oggi sono disponibili quelli fino a marzo, a proposito del consumo reale.
Nel dettaglio, il tiraggio della cassa integrazione ordinaria (cigo) si ferma al 44,80%. Quello della cassa integrazione straordinaria (cigs) - che in questo conteggio comprende anche quella in deroga (cigd) - è ancora più basso: solo il 36,71% delle ore autorizzate risulta effettivamente utilizzato nelle aziende che ne hanno fatto richiesta.
La media porta a quel 38,82% segnalato all'inizio. 
In buona sostanza, delle circa 233 milioni di ore autorizzate fino a marzo, solo 90 milioni sono state effettivamente usate.
"Si accentua un comportamento che si è manifestato fin dall'inizio di questa crisi - commenta il Presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua - l'andamento delle richieste di cig è sempre di molto superiore all'utilizzo. Il basso tiraggio del primo trimestre 2011 segnala una timida ripresa della produzione che vedremo se sarà confermata"
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter