▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, ad aprile balzo in avanti per la produzione industriale

Nel mese di aprile l'indice della produzione industriale italiana è aumentato dell'1,0% rispetto a marzo e del 3,7% rispetto allo stesso mese del 2010.

Tecnologie
Ad aprile 2011 l'indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dell'1,0% rispetto a marzo. Corretto per gli effetti di calendario, in aprile l'indice è aumentato in termini tendenziali del 3,7% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di aprile 2010).
Lo rende noto l'Istat.
Nella media del trimestre febbraio-aprile l'indice è aumentato dell'1,1% rispetto al trimestre immediatamente precedente, mentre nella media dei primi quattro mesi dell'anno la produzione è cresciuta del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad aprile 2011, una crescita tendenziale sostenuta per i raggruppamenti dei beni strumentali (+6,1%) e dei beni intermedi (+5,9%). Più limitato è l'aumento dei beni di consumo (+1,4%), mentre diminuisce la produzione dell'energia (-3,4%).
Nel confronto tendenziale, i settori dell'industria manifatturiera caratterizzati da una crescita più accentuata sono: fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+14,4%), fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+9,0%), metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (+7,9%).
Il settore che in aprile registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (-6,9%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter