▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enterasys Networks crea Isaac, tecnologia per connettere i dispositivi ai social network

L'innovazione, in attesa di brevetto, permette all'infrastruttura IT di gestire in maniera proattiva i dispositivi di rete tramite Twitter, LinkedIn, Facebook e Salesforce Chatter.

Tecnologie
Enterasys Networks, la divisione sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, annuncia oggi il progetto "Isaac", un approccio che permette di controllare ogni dispositivo collegato alle rete IP.
Basandosi sull'esperienza acquisita dall'azienda nell'integrazione con i social media, gli apparati IT potranno ora collegarsi ai social network e saranno in grado di comunicare il loro status e di ricevere input esterni da parte degli amministratori IT.
Per la prima volta, le organizzazioni IT potranno anticipare eventuali problemi di rete, aumentando la qualità dei servizi e soddisfacendo gli SLA.
L'esclusiva tecnologia di Isaac permette di rilevare e risolvere i problemi di rete in tempo reale, poiché gli aggiornamenti possono essere eseguiti tramite dispositivi mobili e piattaforme familiari come Twitter, Facebook, LinkedIn e Chatter.
Nella convergenza tra cloud computing, social media e mobilità, Isaac offre alle aziende nuovi modi per organizzare le loro risorse IT, automatizzando processi che tradizionalmente vengono gestiti dalle persone che operano nei network operations center (NOC).
La comunicazione bi-direzionale tra l'uomo e le macchine diventa realtà e i messaggi vengono espressi con un linguaggio naturale, e non con i complicati script CLI e i syslog. E tutto ciò è possibile utilizzando i social media, che si stanno sempre più affermando come il nuovo modo di comunicare anche tra le aziende. Questa innovazione si basa sulla strategia di Siemens Enterprise Communications di sfruttare i social media per realizzare un business ad alto valore.
OpenScape Fusion, presentato nel luglio 2010, offre applicazioni pre-costruite di integrazione dei social media per le unified communication e i contact center, rendendo più semplice e più veloce per i clienti, gli sviluppatori e i partner la fornitura di soluzioni integrate.
Questa tecnologia di Enterasys è una soluzione proattiva per gestire i servizi applicativi e di infrastruttura con un'interfaccia utente facile da usare: i social media. Isaac sfrutta la popolarità e la familiarità dei canali social media di oggi, i modelli di cloud computing e l'accesso da qualunque posto tramite i dispositivi mobili, per la gestione di ambienti IT complessi, senza necessità di skill particolari o di formazione, con questi vantaggi per i clienti:
- possibilità di comunicare con le macchine in rete attraverso il linguaggio naturale e nella loro lingua madre
- permette alle persone IT abituate ai social media di utilizzare il mezzo con cui sono più a proprio agio anche per affrontare problemi di networking
- fornisce alle risorse e ai dispositivi di rete la capacità di avviare una comunicazione bi-direzionale con l'IT per una risoluzione predittiva dei problemi più rapida, con la conseguente maggior qualità del servizio
- comprende solidi controlli di sicurezza per una comunicazione di tipo end-to-end
- garantisce un'implementazione rapida e facile in qualsiasi infrastruttura esistente.  
Isaac comprende più livelli di protezione per garantire l'integrità delle infrastrutture IT aziendali. La soluzione farà leva sulle migliorate funzionalità di sicurezza dei social network, come la recente introduzione da parte di Facebook dell'autenticazione a due fattori.
La tecnologia si attiva con l'autenticazione a due fattori, che utilizza password one-time generate casualmente e fornite esternamente al social media cloud tramite SMS o email. Isaac aggiunge anche capacità di verifica, autorizzazioni e controllo degli accessi a livello di comando, che permettono di monitorare i social media per individuare comportamenti anomali.
La soluzione supporta tre modelli di utilizzo per i clienti, fornendo diversi livelli di accesso sicuro:
- accesso in sola lettura dai social media pubblici (Twitter, Facebook, LinkedIn)
- accesso in lettura e scrittura dai social media pubblici con autenticazione a due fattori
- social media di tipo aziendale (Chatter di Salesforce.com).
Isaac sarà disponibile a tutti i clienti Enterasys NMS da luglio 2011. In promozione, sarà gratuito per chi lo adotterà fino al Q4 2011.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter