Logo ImpresaCity.it

Unioncamere, nasce l'archivio storico delle imprese

Nasce il registro storico delle imprese, una mappatura di oltre 1.000 aziende ultracentenarie che coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico.

Autore: Redazione ImpresaCity

Conto alla rovescia per la nascita del Registro storico delle imprese. Sarà la 133ª Assemblea degli amministratori delle Camere di commercio, che si terrà domani nella capitale, l'occasione per lanciare ufficialmente il primo archivio nazionale delle imprese longeve accessibile dal portale www.unioncamere.gov.it.
Una mappatura di oltre 1.000 aziende ultracentenarie che coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema economico. Nella convinzione che la dimensione etica, alla base della lunga storia di queste imprese, costituisca un patrimonio da capitalizzare e tramandare alle nuove generazioni.
L'iniziativa promossa da Unioncamere con la collaborazione di Symbola e il contributo scientifico del Centro cultura d'impresa e dell'Istituto Guglielmo Tagliacarne, si inserisce nell'ambito della manifestazione  "Italia 150, le radici del futuro"
Il progetto itinerante ideato, in occasione delle celebrazioni dell'Unità d'Italia, per stimolare una riflessione sui caratteri originali e connotativi dell'economia italiana. Con la volontà di sviluppare un confronto che partendo da una rigorosa analisi storica sia in grado di proporre una visione prospettica capace di cogliere nei caratteri del sistema imprenditoriale italiano le radici di una scommessa sul futuro.   
E proprio a 150 imprese fra le più longeve d'Italia, estratte dal Registro storico delle imprese e selezionate su tutto il territorio nazionale dalle Camere di commercio, verrà conferito un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano in questi ultimi centocinquant'anni della nostra storia. 
La premiazione, che si svolgerà al termine dei lavori assembleari, è dunque un omaggio a quegli imprenditori che hanno saputo fare della tradizione e della continuità, ma anche della capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato, il volano della loro lunga storia di successo. L'elenco dei premiati è disponibile sul sito.  
L'appuntamento annuale del sistema camerale sarà anche l'occasione per raccogliere le esperienze e le testimonianze di alcuni italiani di "eccellenza" che, in diversi settori, contribuiscono a dare lustro al nostro Paese.
Pubblicato il: 10/06/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza