▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, ad aprile retribuzioni a +1,8% su anno

Ad aprile sale l'indice delle retribuzioni contrattuali: l'incremento è dello 0,1% rispetto a marzo e dell'1,8% rispetto allo stesso mese del 2010. Ancora in attesa di rinnovo il 36,7% dei dipendenti.

Tecnologie
Nel mese di aprile l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,8% rispetto ad aprile 2010. Lo rende noto l'Istat
Nella media del periodo gennaio-aprile 2011 l'indice è cresciuto, rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente, del 2,0%.
I settori che ad aprile presentano gli incrementi maggiori rispetto a un anno prima sono: tessili, abbigliamento e lavorazione pelli (4,1%), estrazione minerali e militari-difesa (4,0% in ambedue i casi), agricoltura (3,8%), energia e petroli e forze dell'ordine (per entrambi 3,7%).
Gli aumenti più contenuti riguardano ministeri, scuola, regioni e autonomie locali, servizio sanitario nazionale (con incrementi dello 0,3% in tutti e quattro i casi).
Alla fine di aprile 2011 i contratti collettivi nazionali di lavoro in vigore per la parte economica corrispondono al 63,3% degli occupati dipendenti e al 58,5% del monte retributivo osservato.
Ad aprile, tra i contratti monitorati dall'indagine, sono stati rinnovati i seguenti accordi: poste; radio e televisioni private.
Alla fine del mese i dipendenti in attesa di rinnovo sono il 36,7%. In media, l'attesa di rinnovo per i lavoratori con il contratto scaduto è di 16,1 mesi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter