▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gruppo Banca Sella e Telecom, al via innovativo servizio di firma digitale

La nuova soluzione SellaDigit permetterà di sottoscrivere i contratti senza doversi recare allo sportello.

Tecnologie
Sottoscrivere prodotti e servizi bancari senza dover più andare in banca e senza dover stampare e spedire i contratti firmati, risparmiando tempo e in piena sicurezza. D'ora in poi sarà possibile, direttamente via internet, in tutta semplicità, grazie alla firma digitale.  
Il Gruppo Banca Sella annuncia il lancio del nuovo servizio SellaDigit, progettato e realizzato da Telecom Italia insieme al gruppo bancario, che utilizza un'innovativa firma digitale grazie alla quale i clienti possono sottoscrivere i documenti relativi ai prodotti e servizi bancari, direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, in qualsiasi momento, senza necessità di recarsi allo sportello della banca.  
La nuova soluzione di firma digitale, oltre a far risparmiare tempo al momento della sottoscrizione, accelera anche i "tempi di risposta" da parte della banca, poiché i contratti che vengono firmati dai clienti con questo sistema sono immediatamente disponibili alla banca stessa, che potrà quindi rispondere in maniera ancora più rapida alle richieste.  
Il procedimento è semplice. I clienti della banca possono scegliere un prodotto o un servizio dal sito internet o ricevere direttamente sull'home banking i documenti da firmare. Al momento di firmare il contratto, invece di andare allo sportello o stampare i documenti e spedirli via posta come era necessario fino ad ora, basterà digitare il proprio PIN, consegnato dalla banca al momento della sottoscrizione della firma digitale, e il codice, valido solo per quella singola operazione, visualizzato in quel momento sul dispositivo di sicurezza in uso al cliente (esattamente come già avviene per l'accesso ai servizi di internet banking).  
Con pochi click, dunque, i documenti firmati saranno disponibili in tempo reale alla banca, evitando al cliente di essere vincolato agli orari di apertura dello sportello, di fare eventuali code o dover spedire per posta i fogli sottoscritti.
Prima di firmare, inoltre, il cliente potrà chiedere informazioni e chiarimenti sui prodotti o sui contratti direttamente alla banca tramite il call center o in videocomunicazione sempre dal sito internet.  
La principale novità di SellaDigit è anche rappresentata dal fatto che può essere utilizzata per la sottoscrizione di una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui alcuni conti correnti dell'offerta del Gruppo Banca Sella, tutte le carte di pagamento (bancomat, carte di credito e prepagate) e prodotti di investimento come le gestioni patrimoniali. Nei prossimi mesi il servizio sarà ulteriormente esteso, anche ai documenti non strettamente collegati alla richiesta di prodotti e servizi, come ad esempio i moduli sulla privacy, la comunicazione di variazione indirizzo e il questionario antiriciclaggio.  
La firma digitale SellaDigit può essere richiesta tramite Internet Banking, presso tutte le succursali del Gruppo Banca Sella o tramite i promotori di Banca Patrimoni Sella & C. 
Il cliente può scegliere se richiedere il servizio utilizzabile esclusivamente per la firma dei documenti della banca o la versione valida per la sottoscrizione di qualunque altro documento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter