La filiale italiana di Alfresco annuncia un aumento del fatturato del 110% nell'anno fiscale 2010, e l'ingresso di Stefano D'Orazio in azienda in qualità di Channel Sales Manager.
Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, registra un anno di successi, con un incremento del
fatturato della filiale italiana del
110% per l'anno fiscale 2010 concluso a febbraio 2011.
Alfresco annuncia inoltre di aver aggiunto una nuova risorsa nel team italiano,
Stefano D'Orazio, in qualità di
Channel Sales Manager.
D'Orazio avrà il compito di ampliare e rafforzare l'ecosistema dei partner nonché di sviluppare il business nell'area centro-sud dei clienti privati e della pubblica amministrazione. Il suo ingresso in Alfresco avviene dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della pubblica amministrazione in Unisys e aver iniziato la sua carriera fondando
Global3000.net, una trading company internazionale.
A due anni dalla creazione della filiale italiana di Alfresco, il numero dei
clienti Enterprise è
più che raddoppiato, registrando all'attivo 43 aziende di primaria importanza nel panorama nazionale.
Un forte consolidamento ha riguardato i mercati della
pubblica amministrazione centrale e delle
telecomunicazioni nonché il
settore assicurativo, ambiti da sempre sensibili all'offerta Alfresco, mentre aziende appartenenti a mercati quali il bancario, il retail, le risorse umane e l'engineering hanno scelto le soluzioni Alfresco nel corso del 2010.
Dal punto di vista delle collaborazioni con i partner, risorsa fondamentale per lo sviluppo del business di Alfresco in Italia, sono stati inseriti nuovi
System Integrator.
Durante il 2010 sono stati prodotti contenuti specifici e personalizzati sia per i partner che per i clienti finali, sono stati organizzati webinar interattivi in lingua italiana e corsi di formazione, oltre a eventi in cui i partner sono stati coinvolti in maniera proattiva.
5 roadshow itineranti nelle principali città italiane e due business workshop hanno visto la presenza di circa 500 persone, fino ad arrivare alle recenti edizioni della
Alfresco Developer Conference dove a Roma e Milano più di 150 persone hanno partecipato a 2 giorni di formazione specialistica dedicata alla conoscenza approfondita della piattaforma Alfresco.
Anche quest'anno, la community italiana è stata coinvolta tramite diverse iniziative:
- rivitalizzazione del
forum in lingua italiana
- aggiornamento del
canale Facebook di Alfresco Italia, dedicato alle novità e alle curiosità legate alla realtà locale
- localizzazione in lingua italiana delle nuove versioni di Alfresco, a partire dalla 3.4
- espansione del
canale Alfresco su Slideshare:
- espansione del
canale Alfresco su Youtube: "I numeri del 2010 ci incoraggiano a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, andando a esplorare aree di mercato ancora scoperte e a consolidare il business in quelle in cui la presenza di Alfresco è ritenuta dai clienti l'unica innovativa soluzione di ECM" ha commentato
Alberto Fidanza, Direttore Vendite di Alfresco in Italia. "Con l'ingresso di una nuova persona, il team italiano rafforza il rapporto diretto con i clienti ed i partner per un presidio sempre più attento di tutte le aree geografiche."