▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Annuario del contribuente 2011, online la decima edizione dell'abc del Fisco

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile per il download il nuovo "Annuario del contribuente 2011", una guida fiscale completa per la dichiarazione, che contiene tutte le novità di quest'anno.

Tecnologie
Pronto l'Annuario del contribuente 2011. Il vademecum del Fisco compie dieci anni e festeggia con un'edizione speciale ricca di novità e informazioni utili.
Sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile l'ultima versione della guida fiscale per eccellenza, diventata negli anni un punto di riferimento per muoversi tra scadenze, sconti, agevolazioni tributarie, rimborsi e versamenti, proprio in coincidenza con la stagione calda delle dichiarazioni.
La versione online consente di inserire tempestivamente gli ultimi aggiornamenti e le novità fiscali.
E' poi prevista un'edizione "bis" dell'Annuario, prodotta e distribuita nella seconda parte dell'anno, che conterrà anche altri argomenti di interesse generale.
Nell'Annuario trovano ampio spazio anche le novità più recenti. E' un'edizione speciale, quella di quest'anno, non solo per via del decennale, ma anche per le ultime importanti novità fiscali come, ad esempio: spesometro, redditometro, cedolare secca, nuovo ravvedimento operoso, agevolazioni su produttività straordinari e lavoro notturno.
A queste si aggiungono: la proroga al 31 dicembre 2011 della detrazione del 55% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti
Le indicazioni riportate nella pubblicazione sono aggiornate alla normativa in vigore al 15 aprile 2011 e potrebbero quindi subire modifiche per effetto di provvedimenti successivi.
Per cui, è opportuno prestare attenzione e verificarne sempre la validità attraverso gli altri canali d'informazione dell'Agenzia come:
- il sito internet, dal quale sono accessibili i comunicati dell'Ufficio Stampa e Manifestazioni e la pagina "Tutte le novità";
- la rivista telematica, www.fiscooggi.it, aggiornata quotidianamente; 
- il Call center dell'Agenzia, che risponde al numero telefonico 848.800.444
Un utile esempio, in questo caso, è offerto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede lo slittamento, dal 16 giugno al 6 luglio, dei termini di versamento delle imposte dirette, dell'Irap e dell'acconto della cedolare secca, nonché dei termini di presentazione del 730 (entro il 20 giugno 2011). Novità questa, che non poteva essere riportata nell'Annuario, ma che, proprio per la sua rilevanza, è stata riassunta in un "aggiornamento" distribuito insieme alla pubblicazione.
Oltre all'edizione online, disponibile fin da oggi nella sezione "Guide fiscali" sul sito dell'Agenzia e scaricabile gratuitamente, l'edizione 2011 sarà distribuita nei prossimi giorni, fino ad esaurimento, anche presso gli uffici dell'Agenzia presenti sull'intero territorio nazionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter