▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Customer satisfaction nella PA, Mettiamoci la faccia continua a crescere

"Mettiamoci la faccia", il sistema di rilevamento della customer satisfaction nella PA, continua a crescere, superando ad aprile la quota di 7 milioni di giudizi espressi e incassando nuove adesioni.

Tecnologie
Nel mese di aprile "Mettiamoci la faccia", il sistema di rilevazione della customer satisfaction tramite emoticon promosso dal Ministro Renato Brunetta, ha superato la quota dei 7 milioni di giudizi espressi dai clienti della Pubblica Amministrazione. Lo rende noto lo stesso ministero PA. 
Nello scorso mese sono stati raccolti infatti quasi 400mila feedback e nel corso del 2011 sono state espresse già 1,7 milioni di valutazioni, un dato che in quattro mesi supera il totale dei giudizi raccolti nel 2009.
Il tasso di partecipazione si mantiene stabile per i tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (14%), rispetto a quelli erogati via web (4%) e a quelli erogati al telefono (4%).
I feedback continuano a essere largamente positivi: per i servizi erogati allo sportello nelle settimane di aprile si registra una leggera crescita delle faccine verdi (93%); lo stesso avviene per i servizi erogati al telefono (l'86% esprime una valutazione positiva) e sul web (ad aprile l'80% si dichiara soddisfatto dei servizi online).
Continua inoltre la diffusione territoriale del sistema. Ad aprile hanno formalizzato la loro adesione all'iniziativa la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Teramo, la Comunità Montana Alto Cotronese e i Comuni di Albagiara (OR), Ameglia (SP), Cartigliano (VI), Crucoli (KR), Otricoli (TR) e Soveria Simeri (CZ).
Nel complesso sono più di 800 le organizzazioni che hanno deciso di adottare il sistema delle 'faccine'.Nello scorso mese diverse amministrazione hanno avviato nuove rilevazioni: la Provincia di Salerno ha dato il via alla valutazione dei servizi nei 18 Centri provinciali per l'impiego; l'Ausl 19 di Adria consente di esprimere un giudizio sui servizi erogati al Punto accoglienza; il Comune di Morazzone (VA) ha attivato la rilevazione per diversi servizi comunali (demografici, protocollo, tributi, ufficio tecnico); Inps ha esteso ulteriormente la rilevazione a quattro nuove sedi (Torino, Nola, Napoli, Sassari), continuando il percorso di ampliamento progettato per il 2011. Infine il Comune di Castelplanio (AN) permette ai cittadini di giudicare i servizi legati alla riscossione dei tributi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

WPC 2025

Speciale

Speciale Cloud ibrido e multicloud - Un ecosistema in evoluzione

Speciale

Red Hat Summit Connect 2025

Speciale

Dynatrace: l’observability che fa la differenza

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA
Feb 19
Commvault SHIFT 2026
Feb 26
Summit OVHcloud 2026 - Roma
Mar 05
Summit OVHcloud 2026 - Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.4