▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Forum PA, Loquendo presenta nuove soluzioni di sintesi vocale

Al Forum PA 2011 Loquendo, società del Gruppo Telecom, presenta le sue nuove applicazioni vocali.

Tecnologie
Loquendo, società del gruppo Telecom Italia, presenta a Forum PA 2011 applicazioni vocali e soluzioni tecnologiche in grado di ottimizzare costi e prestazioni delle Pubbliche Amministrazioni:
Paola, la voce italiana di Loquendo più diffusa nel mondo, è ora disponibile su Android Market per far parlare i telefoni Android in modo espressivo e naturale con applicazioni di navigazione, lettori di SMS/email, eBook reader, screen reader e avvisi vocali. Per le applicazioni su smartphone, Loquendo TTS Paola consente anche di attivare uno stile di lettura "Messaggi" che dà voce alle "faccine" ("emoticons") comunemente utilizzate per esprimere gli stati d'animo trasformandole, per esempio, in risata, e decodifica le abbreviazioni più comuni utilizzate in messaggi di testo ed e-mail.
Federica è la nuova voce realizzata da Loquendo, si caratterizza per l'elevata precisione di lettura e il parlato ancora più chiaro, fluente ed espressivo.
La voce di Federica è già stata adottata nel progetto "Il Codice QR nei Musei" dell'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, grazie al quale è possibile ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un'opera d'arte dal telefonino semplicemente inquadrando il relativo codice QR con l'obiettivo della fotocamera.
My Avatar, l'assistente virtuale digitale, è l'applicazione che fornisce gli strumenti per realizzare, nell'ambito di un sito Web, di un'applicazione per dispositivi mobili, di un chiosco interattivo o, per esempio, in campagne di marketing via MMS, un vero e proprio avatar che, con la sintesi vocale di Loquendo, è in grado di parlare in linguaggio naturale all'utente per fornirgli informazioni o guidarlo in applicazioni per effettuare transazioni self-service.
Virtual Hostess è la soluzione che utilizza il video di una persona reale o di un avatar proiettato su una sagoma umana per fornire informazioni presso gli stand e all'ingresso di musei o uffici pubblici.
È una proposta di comunicazione interattiva con i cittadini, per mezzo dell'integrazione con le tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, QR code, BAR code, augmented reality, sensori di presenza, touch screen, face tracking  e wireless pointer (puntatore wireless che consente di selezionare le informazioni d'interesse). Posto Operatore Automatico è la soluzione compatta e scalabile, basata sulle avanzate tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale di Loquendo.
Il centralino "intelligente", sempre disponibile 24 ore su 24, permette di automatizzare la gestione delle chiamate in entrata attraverso un operatore virtuale in grado di interpretare le richieste dell'utente, trasferendo la chiamata alla persona o al reparto richiesto.
Il servizio di posto operatore automatico svolge i compiti tipici di una segretaria, consentendo la gestione delle fasce di reperibilità telefonica della persona richiesta, i trasferimenti di chiamata verso un altro numero e la registrazione di un messaggio vocale, da parte del chiamante, che sarà inviato all'indirizzo di posta elettronica della persona desiderata. Per il settore della Sanità Loquendo propone, in particolare: CUP Virtuale, la soluzione applicativa che permette di effettuare la prenotazione delle visite interamente attraverso il sistema automatico con interazione in linguaggio naturale, in grado di fornire informazioni sugli orari disponibili aggiornate in tempo reale e di inviare conferma dell'appuntamento via SMS o richiamando il paziente.
Refertazione medica automatica: è l'applicazione dedicata alla trascrizione di referti medici che permette la conversione in tempo reale di registrazioni vocali in testo, grazie al riconoscimento vocale di Loquendo. I file di testo e l'audio restano sincronizzati. È possibile visualizzare il testo, riascoltare l'audio e correggere il risultato.
La soluzione è scalabile e può essere erogata come servizio Web-based o installata presso il cliente. Tecnologie vocali Loquendo TTS è la tecnologia di sintesi per i servizi vocali interattivi, in grado di leggere e-mail, SMS e notizie in tempo reale, accedere a documenti di lavoro, dare voce ad applicazioni di CRM, e-learning, intrattenimento, automotive ed applicazioni embedded su dispositivi mobili.
Il TTS di Loquendo permette lo sviluppo rapido di servizi vocali senza lunghe e costose sedute negli studi di registrazione.
Le voci Loquendo sono espressive, chiare, naturali e fluenti grazie ad un repertorio di termini ed eventi paralinguistici che permettono enunciati espressivi ed emozionali. Per semplificare la produzione dei messaggi vocali, Loquendo mette a disposizione due strumenti:  
Loquendo TTS Director – un ambiente completo di sviluppo per creare i propri file audio, ottimizzarli e salvare le personalizzazioni;  
Loquendo TTS Voice Experience – questo strumento grafico fornisce un ambiente altamente interattivo dove tutti i parametri della voce possono essere rapidamente e facilmente definiti.
Loquendo ASR Loquendo ASR è un riconoscitore vocale di ultima generazione, indipendente dal parlatore, che permette di realizzare servizi vocali con dialoghi molto naturali con l'utente.
Loquendo ASR è in grado di rispondere ai requisiti di molteplici scenari applicativi, di diversa complessità, anche multilingue.
Il sistema può riconoscere su ampi vocabolari (più di 1.000.000 di parole), garantendo ampia flessibilità anche per il parlato continuo. La sua elevata precisione di riconoscimento, l'elevata efficienza ed i bassi requisiti computazionali, la rapida introduzione di nuove lingue nei servizi in campo, nonché l'ampio supporto degli standard rendono Loquendo ASR la soluzione ideale per gli sviluppatori di applicazioni e servizi ad interazione vocale.
Loquendo ASR fornisce inoltre agli utenti una serie di strumenti che analizzano automaticamente i dati raccolti dalle applicazioni reali per incrementare le prestazioni del servizio.
Dalle soluzioni telematiche per il settore automotive, per la logistica, al tracking degli ordini all'accesso alla documentazione aziendale, per il controllo vocale di set-top-box, o per gli ausili per i non vedenti su dispositivi mobili, per le applicazioni per iPhone, Android e Symbian, le tecnologie di sintesi e riconoscimento di Loquendo sono disponibili su diverse piattaforme mobile e embedded per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Anche nella versione embedded le voci Loquendo mantengono le caratteristiche di elevata espressività e naturalezza.
Loquendo TTS è poliglotta e ciascuna delle voci può parlare le altre lingue grazie alla Mixed Language Capability. Per un'interazione in sicurezza anche in mobilità Loquendo propone il riconoscitore vocale Loquendo ASR in versione embedded.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter