▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Protocollo Brunetta-Moratti, l'innovazione avanza a Milano

Il ministro Brunetta ha firmato un protocollo d'intesa con il sindaco di Milano Letizia Moratti per copertura wi-fi nelle scuole, servizi in banda larga ed Expo 2015.

Tecnologie
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha sottoscritto a Palazzo Marino un Protocollo d'intesa con il Sindaco di Milano Letizia Moratti per la realizzazione di un programma di innovazione per l'azione amministrativa in materia di applicazione di tecnologie digitali ai servizi per la città e City users.
In particolare l'accordo è finalizzato ad attuare e a implementare le migliori pratiche tecnologiche e organizzative coerenti con l'azione di digitalizzazione avviata dal governo con il Piano e-Gov 2012 nell'ambito di due specifici obiettivi: la scuola e i servizi in banda larga.
Esso si realizza attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali per la diffusione di servizi per la città e per i City users e attraverso lo sviluppo di sistemi avanzati per l'insegnamento e l'apprendimento.
Il progetto "WIMI" (che prevede la copertura Wi-Fi di luoghi indoor quali musei, uffici comunali, biblioteche e servizi wireless outdoor in alcune zone della città) intende sviluppare la diffusione della connessione Wi-Fi indoor anche nelle scuole dell'obbligo (elementari e medie) nonché attivare un progetto di insegnamento a distanza e per le valutazioni dell'apprendimento.
Grazie all'accordo sottoscritto, viene creato un sistema integrato che permetterà di ricondurre su una piattaforma accessibile online tutti i processi amministrativi territoriali del Comune di Milano (come ad esempio la gestione documentale, la gestione diritti edificatori e la produzione di certificati urbanistici).
Nella stessa occasione il Ministro Brunetta ha firmato anche un Protocollo d'intesa con il Commissario straordinario del Governo per Expo Milano 2015 e Sindaco di Milano Letizia Moratti, con il Presidente dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione Davide Giacalone e con l'Amministratore Delegato Expo 2015 Spa Giuseppe Sala.
L'accordo sottoscritto, che avrà durata fino al 31 ottobre 2015, si pone l'obiettivo di sviluppare un rapporto di collaborazione, coordinamento e comunicazione in preparazione dell'Expo di Milano 2015 teso a: valorizzare le competenze tecnologiche e scientifiche del sistema italiano della ricerca pubblica e privata, anche nei confronti di Paesi terzi; realizzare una collaborazione continua dell'offerta presentata all'Expo di Shanghai nel 2010 e nell'ambito dei futuri appuntamenti previsti da "Italia degli Innovatori", ampliandone tra l'altro il numero; promuovere lo sviluppo delle applicazioni Smart City, valorizzando i risultati dei progetti di ricerca sulla Società dell'Informazione.
Il Protocollo firmato conferma pertanto l'impegno di Palazzo Vidoni in questo settore, tramite la sua Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter