▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rinnovabili, il Good Energy Award premia le imprese che investono

Lo Studio Bernoni Professionisti Associati propone per il secondo anno consecutivo il premio Good Energy Award, riservato alle imprese che investono nel settore delle energie rinnovabili.

Tecnologie
Un premio alle imprese che investono nelle energie rinnovabili. Lo Studio Bernoni Professionisti Associati ha ideato Good Energy Award (giunto quest'anno alla seconda edizione), un premio nato per individuare e valorizzare quelle imprese che hanno avuto il coraggio di investire in un mercato nuovo, non tradizionale, con un particolare riguardo al business, ma anche all'ambiente e al territorio.
Recenti ricerche, riporta lo Studio, confermano l'importante crescita che ha avuto il settore dell'energia e le grandi prospettive che, in Europa come in Italia, ha il mercato delle energie da fonti rinnovabili.
Nell'anno 2009, infatti, gli impianti da fonti rinnovabili in Italia hanno raggiunto le 74.282 unità, con potenza installata complessiva pari a 26.519 MW (fonte: Report GSE 2009). Rispetto al 2008, la numerosità degli impianti è più che raddoppiata, spinta in particolare dalla crescita del solare fotovoltaico, passato da 32.018 a 71.288 unità.
Complessivamente, nel 2009 la produzione effettiva è stata pari a 69.330 GWh, oltre il 19% più elevata rispetto all'anno precedente.
Inoltre, le linee guida dell'Unione Europea propongono all'Italia una grande sfida: portare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 18% di oggi al 33% del 2020 – pari al 17% del consumo finale d'energia – consentendo, peraltro, la creazione di oltre 250.000 nuovi posti di lavoro, senza considerare l'indotto.
Un importante impulso al settore arriva anche dalla Commissione Europea – in cui il settore delle energie "verdi" vale oltre 20 miliardi di euro – che, con la Renewable Energy Road Map, punta a produrre entro il 2020 il 20% dell'energia complessiva da fonti rinnovabili.
Parallelamente al Premio, lo Studio Bernoni Professionisti Associati sta costituendo, in collaborazione con altri Enti, un Osservatorio Permanente sulle Energie Rinnovabili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter