▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Istat, ad aprile sale la fiducia delle imprese dei servizi e del commercio

Nel mese di aprile, l'indice del clima di fiducia è salito sia per le imprese del commercio che per quelle dei servizi di mercato.

Tecnologie
Nel mese di aprile 2011 l'indice destagionalizzato del clima di fiducia sale per le imprese del commercio (da 100,8 di marzo a 104,2 di aprile) e, seppur in misura molto limitata, anche per quelle dei servizi di mercato (da 97,7 a 97,9). Lo rende noto l'Istat.
In particolare, nei servizi migliorano i giudizi e, in misura minore, le attese sugli ordini; peggiorano invece le attese sull'andamento dell'economia italiana.  
Salgono anche i saldi relativi ai giudizi sull'andamento degli affari e dell'occupazione, diminuiscono quelli delle attese sull'andamento dei prezzi di vendita.
In particolare, la fiducia sale nei trasporti e magazzinaggio e nei servizi alle imprese e altri servizi: i rispettivi indici passano tra marzo e aprile da 90,7 a 99,8 e da 93,5 a 98,2. L'indice scende, invece, nei servizi turistici (da 105,2 a 97,3) e nei settori dei servizi di informazione e comunicazione (da 103,5 a 92,5).
Nel commercio, l'indicatore del clima di fiducia scende nella distribuzione tradizionale (da 107,7 a 106,5), ma sale in maniera accentuata nella grande distribuzione (da 95,9 a 105,1).  
Aumentano sia il saldo dei giudizi sia quello delle aspettative a breve termine sulle vendite; cala quello relativo ai giudizi sulle scorte di magazzino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter