Customer satisfaction nella Pubblica Amministrazione: negli ultimi 12 mesi sono stati espressi 4,3 milioni di giudizi tramite emoticon, le sedi dotate del sistema sono cresciute del 93%.
"Mettiamoci la faccia", il sistema di rilevazione della customer satisfaction dei servizi della PA tramite emoticon, registra una crescita per il secondo anno consecutivo. I dati di marzo rilasciati dal ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione confermano infatti come negli ultimi dodici mesi le sedi dotate di dispositivi per il voto siano aumentate del 93% (passando da 275 a 532), gli sportelli siano più che raddoppiati (passando da 1.112 a 2.588) e i giudizi raccolti siano stati complessivamente 4,3 milioni (nel solo mese di marzo di quest'anno si è registrata una media di 101.065 giudizi settimanali). Il tasso di partecipazione si mantiene stabile per i tre canali, con una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (14%), rispetto a quelli erogati via web (4%) e a quelli erogati al telefono (4%). I feedback continuano ad essere largamente positivi: per i servizi erogati allo sportello nelle settimane di marzo si registra una leggera crescita delle faccine verdi (95%); lo stesso avviene per i servizi erogati al telefono (l'85% esprime una valutazione positiva) e sul web (a marzo il 79% si dichiara soddisfatto dei servizi online). Nell'ultimo mese, altri 17 comuni hanno adottato il sistema, tra cui Aliano (MT), Altare (SV), Cortazzone (AT), Morazzone (VA) e Robecchetto con Induno (MI) e 12 centri in provincia di Asti.
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