▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, mercato OS a quota 30,4 miliardi di dollari nel 2010

Il mercato dei sistemi operativi è in crescita, grazie al miglioramento delle condizioni economiche generali che spinge le aziende a rinnovare i propri Pc. Leader del mercato è sempre Microsoft con il 78,6% di share.

Tecnologie
Il giro d'affari legato ai software dei sistemi operativi ha raggiunto quota 30,4 miliardi di dollari nel 2010, in crescita del 7,8% rispetto al 2009. A riportare il dato è un recente studio di Gartner.
Si tratta di un mercato vitale, che nell'ultimo anno ha beneficiato soprattutto del miglioramento delle condizioni economiche globali.
I software server Linux e i Mac OS sono stati i sottosegmenti dalla più rapida crescita rispettivamente nei segmenti server e client OS, mentre Microsoft ha mantenuto la posizione leader nel mercato generale OS, con uno share del 78,6%.
Il segmento client OS è cresciuto globalmente del 9,3%, quello server OS del 5,7%.
La motivazione? La necessità delle aziende di rinnovare i Pc ha trovato nel 2010, finalmente, un riscontro pratico, dato che l'economia ha cominciato a emergere dalla crisi.
Dopo il leader Microsoft, al secondo posto nella classifica generale troviamo Ibm con il 7,5% e HP con il 3,7%.
Da notare la forte ascesa di Oracle, che dall'ottava posizione del 2009 è passato alla quarta nel 2010, soprattutto grazie all'acquisizione del business Solaris di Sun Microsystems (avvenuta nell'aprile 2009).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter