Logo ImpresaCity.it

Gartner: Business intelligence, Analytics e Performance Management valgono oltre 10 miliardi di dollari

Una ricerca Gartner afferma che, a livello mondiale, il valore economico del software per Business Intelligence, Analytics e Performance Management ha superato i 10 miliardi di dollari nel 2010.

Autore: Redazione ImpresaCity

A livello mondiale, il software per le piattaforme di Business Intelligence, Analytics e Performance Management ha raggiunto un valore di 10,5 miliardi di dollari nel 2010, facendo registrare una crescita del 13,4% rispetto ai 9,3 miliardi del 2009. A riportare il dato è Gartner.
"Nel 2010, la globale ripresa grazie ai pacchetti di stimolo, il generale miglioramento nella situazione macroeconomica, e il rilascio di nuovi prodotti hanno contribuito ad un aumento nella spesa di Business Intelligence software – afferma Dan Sommer, analista di ricerca di Gartner – la spesa in BI ha sorpassato di gran lunga la crescita del budget IT da molti anni, ed è chiaro che la Business Intelligence continua ad essere una tecnologia al centro delle iniziative legate alle informazioni nelle aziende".
I quattro vendor principali in questo ambito, SAP, Oracle, Ibm e Microsoft, continuano a consolidare la propria leadership, raggiungendo complessivamente il 59% delle quote di mercato.
Nei segmenti piattaforme BI e suite CPM, possiedono quasi i due terzi del mercato, mentre nelle applicazioni analitiche è SAS a dominare. 
A livello generale, nell'ultimo anno il ranking è cambiato di pochissimo: SAP rimane in prima posizione, con il 23% di share, seguita da Oracle, SAS Institute, Ibm e Microsoft.
Pubblicato il: 26/04/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

2018 Sonicwall Cyber Threat Report

speciali

I tanti volti della sicurezza