Logo ImpresaCity.it

Gartner: mercato dei PC in crisi

Secondo le rilevazioni di Gartner il mercato dei PC, nel primo trimestre di quest'anno, ha subito una flessione dell'1,1%.

Redazione Impresacity

Secondo le periodiche rilevazioni di Gartner il mercato dei PC nel primo trimestre di quest'anno ha subito una flessione pari all'1,1%, con un numero totale di unità consegnate pari ad 84,3 milioni. Una flessione importante, considerate anche le previsioni della stessa Gartner, che annunciavano un aumento del 3% circa; aumento che forse vi è stato realmente, se si andasse a considerare il sempre più ricco comparto dei tablet, che sono, invece, esclusi da questa statistica.
Buona parte di questa recessione è dovuta al settore customer, che non pare più attirato neppure dalle offerte dei dispositivi, ma resta molto affascinato dalla tecnologia dei suddetti tablet, facendo marcare un calo delle vendite di sistemi PC pari al 3%.
Risponde, invece, bene il settore business, in cui si è dato il via al rinnovo dei parchi macchine e dove, quindi, il mercato tiene meglio, e HP la fa da padrone; anche se gli univi vendor a chiudere il trimestre in positivo sono stati Lenovo, con una crescita del 16,6%, e Toshiba, con una crescita del 5,3%.

gartner-mercato-dei-pc-in-crisi-1.jpg
Pubblicato il: 18/04/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud