▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enel Green Power cresce nell'idroelettrico con l'impianto di Bardonecchia

Enel Green Power ha effettuato la prima messa in servizio del gruppo n. 2 dell'impianto di Bardonecchia che, complessivamente, produrrà ogni anno 42 milioni di kilowattora.

Tecnologie
E' stata effettuata la prima messa in servizio del gruppo n°2 dell'impianto idroelettrico Enel Green Power di Bardonecchia, in provincia di Torino.
Il gruppo n°2, con una capacità installata di più di 3 MW, oltre alla produzione di energia, garantirà l'afflusso idrico previsto dall'accordo fra Enel, SMAT - Società Metropolitana Acque Torino, Regione Piemonte e Autorità d'Ambito n.3 Torinese per l'uso idro-potabile dell'acqua contenuta nell'invaso di Rochemolles.
La costruzione dell'impianto ha infatti reso possibile la realizzazione dell'Acquedotto di Valle a servizio dei Comuni dell'Alta e Bassa Valle di Susa e dei comuni confinanti di pianura, consentendo di valorizzare a scopo potabile la risorsa del bacino della diga di Rochemolles. 
In parallelo, prosegue il montaggio del gruppo n°1, che avrà una potenza installata pari a 20,5 MW, e sarà messo in servizio nei prossimi mesi.
Il nuovo impianto idroelettrico, con una capacità totale di 23,5 MW, va a sostituire completamente il vecchio impianto idroelettrico da 22 MW, con una potenza incrementale quindi di 1,6 MW.
A regime l'impianto sarà così in grado di produrre 42 milioni di kWh -  il fabbisogno di consumo di oltre 15 mila famiglie - evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di circa 30.000 tonnellate di CO2.
I lavori, realizzati a cura dell'unità Progetti Impianti Idroelettrici della divisione Generazione ed Energy Management di Enel, si concluderanno entro la fine del 2011.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter