Logo ImpresaCity.it

Juniper Networks, nuova suite per il Converged Supercore

Juniper Networks presenta una nuova suite di prodotti e servizi che implementa il Converged Supercore: una soluzione integrata end-to-end per il trasporto di pacchetti ottimizzata per fornire le tecnologie di switching e trasporto necessarie a soddisfare i requisiti di core networking della cosiddetta "new connected economy".

Redazione ImpresaCity

Juniper Networks ha presentato una nuova suite di prodotti e servizi per implementare il Converged Supercore, per Service e Content provider: Converged Supercore è una soluzione integrata end-to-end per il trasporto di pacchetti ottimizzata per implementare la mole di switching e trasporto necessaria a soddisfare i requisiti di core networking della cosiddetta "new connected economy".  
Di fronte  a un miliardo circa di dispositivi mobili intelligenti e il crescente passaggio verso applicazioni cloud-based e video che genera un aumento esponenziale e imprevedibile del traffico, i service provider devono far evolvere la rete core per soddisfare in modo flessibile i nuovi livelli di picco di domanda e migliorare i parametri economici dell'infrastruttura core stessa.
Il nuovo Converged Supercore unisce l'efficienza dell'MPLS - Multi Protocol Label Switching - la semplicità dello Switching e l'Ottica integrata per fornire una migliore scalabilità di rete ma con un minor numero di elementi di rete.
Tradizionalmente i service provider si sono affidati, per le loro reti core, al circuit switching che, per garantire l'integrità dei servizi di rete richiede un livello di larghezza di banda soddisfacente e un'infrastruttura in grado di sostenere i picchi di traffico più elevati possibile. Il rigido modello di circuit switching entra tuttavia in crisi di fronte a situazioni di traffico imprevedibili e improvvisi con picchi fino a 12 volte maggiori rispetto alla media.
Mentre l'IP routing tradizionale garantisce la flessibilità richiesta ed è - ad oggi - la soluzione più economica, ancora non è la risposta migliore  alla pressione e ai requisiti delle nuove core network.  
La nuova architettura Juniper coniuga invece funzioni di trasporto ottico e capacità di commutazione a pacchetto all'interno del Converged Supercore.
Oltre a fare leva su un unico sistema di gestione della rete allo stato dell'arte per l'intera infrastruttura di trasporto, la nuova architettura rappresenta anche la prima volta in cui un singolo sistema operativo, Junos, supporta sia il layer ottico che quello dei pacchetti.
Juniper Networks PTX Series Packet Transport Switch è stato progettato per permettere ai content e service provider di ridurre i layer di rete, risparmiare nella gestione e nell'operatività della stessa rete, e ridurre incertezze e inutili costi dalle attività di provisioning della rete core. Un nuovo modello economico per i service provider è possibile solo in presenza di una nuova architettura di rete e di prodotto in grado di tagliare le spese strutturali della rete core.
La nuova architettura necessita di un approccio completamente diverso a partire dal chipset che supporta la piattaforma. In linea con la propria tradizione di innovazione, Juniper ha messo a punto uno switch Converged Supercore basato sul nuovo chipset Junos Express, veloce, efficiente nei consumi energetici e scalabile fino a 2 Terabit per slot.
Proprio come il chipset Junos Trio era stato progettato per risolvere le sfide dello Universal Edge come la gestione dei servizi, la gestione dei subscriber e la gestione della bandwidth su larga scala, così Junos Express è ottimizzato per una elevata capacità di trasporto.
Juniper ha inoltre presentato nuovi servizi professionali pensati per aiutare i service provider e guidarli lungo il miglior percorso per passare dalle architetture di rete esistenti al nuovo modello Converged Supercore basato su Juniper PTX Series. L'offerta Juniper in questo ambito prevede servizi di progettazione, ottimizzazione e simulazione di rete, tra cui design ottico e analisi sul TCO. In futuro sono previsti anche servizi di test e di implementazione.
Pubblicato il: 10/03/2011

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud