iPhone di Apple si conferma lo smartphone più desiderato dagli acquirenti USA. Lo rivela un rapporto pubblicato nelle scorse ore da ChangeWave Research.
Il recente rilascio di
iPhone 4 ha spinto
Apple in cima alla classifica delle preferenze dei consumatori USA.
HTC e
Google Android seguono a ruota, mentre l'ex "peso massimo",
Research In Motion (RIM), e i suoi dispositivi
BlackBerry lottano per mantenere il loro posto in un mercato in cui erano una volta re incontrastati.
ChangeWave ha intervistato 4.028 consumatori tra il 14 giugno e 24 giugno e ha scoperto che il
16,4% degli intervistati stanno pensando di acquistare uno smartphone entro i prossimi 90 giorni, un salto enorme rispetto ai trimestri precedenti.
E la maggior parte delle persone (
52%) che intende prendere un nuovo smartphone, ha detto che sceglierà iPhone di Apple. Nel precedente sondaggio di ChangeWave, a marzo, solo il 31 per cento dei potenziali acquirenti voleva un iPhone. ChangeWave ha anche scoperto che HTC sta guadagnando tra i consumatori, soprattutto grazie ai suoi grandi successi legati alla piattaforma Android di Google. Secondo i dati di ChangeWave, il
19% dei potenziali acquirenti di smartphone stanno pensando ad un dispositivo HTC, un salto in avanti del
12% rispetto alla precedente rilevazione.
Nel frattempo, i principali concorrenti di Apple e HTC,
Motorola,
RIM BlackBerry e
Palm sono sempre meno ambiti, con solo il
9% di intervistati che rivela che acquisterà uno smartphone Motorola nei prossimi 90 giorni, il
6% che opta per BlackBerry e lo zero per cento che vuole Palm. Rispetto a tre mesi prima c'è stato una calo delle preferenze rispettivamente del 16%, del 14% e del 3%.
Oltre ad essere lo smartphone più desiderato, iPhone ha inoltre ottenuto il più alto indice di
customer satisfaction. L'indagine di ChangeWave ha rilevato che il
73% dei proprietari di iPhone sono "molto soddisfatti" dei loro dispositivi. Il
39% di utenti HTC Android dichiarano lo stesso. Il
34% affermano la loro soddisfazione su dispositivi Motorola e Palm. Il fanalino di coda è RIM e BlackBerry con il 30% di pareri positivi. E' il
settimo trimestre consecutivo che la customer satisfaction legata a BlackBerry è in caduta.
ChangeWave ha detto che il guadagno percentuale di Apple è probabilmente legato a
iPhone 4 e a
iOS 4, il recente sistema operativo mobile di Cupertino. Il crescente successo di HTC può essere strettamente legato a Android di Google, al rilascio di dispositivi come
Droid Incredible e al nuovo
HTC EVO 4G.
E mentre Apple e HTC continuano a dominare, ChangeWave attribuisce la causa del declino di BlackBerry di RIM alla perdita del loro "
cool factor"; qualcosa RIM spera di riconquistare comunque con il sistema operativo
BlackBerry 6,0, che è all'orizzonte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.