▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smartphone: iPhone e HTC i più ambiti, BlackBerry perde il 'Cool Factor"

iPhone di Apple si conferma lo smartphone più desiderato dagli acquirenti USA. Lo rivela un rapporto pubblicato nelle scorse ore da ChangeWave Research.

Tecnologie
Il recente rilascio di iPhone 4 ha spinto Apple in cima alla classifica delle preferenze dei consumatori USA. HTC e Google Android seguono a ruota,  mentre l'ex "peso massimo", Research In Motion (RIM), e i suoi dispositivi BlackBerry lottano per mantenere il loro posto in un mercato in cui erano una volta re incontrastati.
ChangeWave ha intervistato 4.028 consumatori tra il 14 giugno e 24 giugno e ha scoperto che il 16,4% degli intervistati stanno pensando di acquistare uno smartphone entro i prossimi 90 giorni, un salto enorme rispetto ai trimestri precedenti.
mercato-usa-iphone-e-htc-i-piu-ambiti-blackberry-p-1.jpgE la maggior parte delle persone (52%) che intende prendere un nuovo smartphone, ha detto che sceglierà iPhone di Apple. Nel precedente sondaggio di ChangeWave, a marzo, solo il 31 per cento dei potenziali acquirenti voleva un iPhone. ChangeWave ha anche scoperto che HTC sta guadagnando tra i consumatori, soprattutto grazie ai suoi grandi successi  legati alla piattaforma Android di Google. Secondo i dati di ChangeWave, il 19% dei potenziali acquirenti di smartphone stanno pensando ad un dispositivo HTC, un salto in avanti del 12% rispetto alla precedente rilevazione.
Nel frattempo, i principali concorrenti di Apple e HTC, Motorola, RIM BlackBerry e Palm sono sempre meno ambiti, con solo il 9% di intervistati che rivela che acquisterà uno smartphone Motorola nei prossimi 90 giorni, il 6% che opta per BlackBerry e lo zero per cento che vuole Palm. Rispetto a tre mesi prima c'è stato una calo delle preferenze rispettivamente del 16%, del 14% e del 3%.
mercato-usa-iphone-e-htc-i-piu-ambiti-blackberry-p-2.jpgOltre ad essere lo smartphone più desiderato, iPhone ha inoltre ottenuto il più alto indice di customer satisfaction. L'indagine di ChangeWave  ha rilevato che il 73% dei proprietari di iPhone sono "molto soddisfatti" dei loro dispositivi.  Il 39% di utenti HTC Android dichiarano lo stesso. Il 34% affermano la loro soddisfazione su dispositivi Motorola e Palm. Il fanalino di coda è RIM e BlackBerry con il 30% di pareri positivi. E' il settimo trimestre consecutivo che la customer satisfaction legata a BlackBerry è in caduta.
mercato-usa-iphone-e-htc-i-piu-ambiti-blackberry-p-4.jpgChangeWave ha detto che il guadagno percentuale di Apple è probabilmente legato a iPhone 4 e a iOS 4,  il recente sistema operativo mobile di Cupertino. Il crescente successo di HTC può essere strettamente legato a Android di Google, al rilascio di dispositivi come Droid Incredible e al nuovo HTC EVO 4G.
E mentre Apple e HTC continuano a dominare, ChangeWave attribuisce la causa del declino di BlackBerry di RIM  alla perdita del loro "cool factor"; qualcosa RIM spera di riconquistare comunque con il sistema operativo BlackBerry 6,0, che è all'orizzonte.
mercato-usa-iphone-e-htc-i-piu-ambiti-blackberry-p-5.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter