Logo ImpresaCity.it

Tremonti incassa l'ok dell'UE: "la manovra è un provvedimento serio"

L'Ecofin ha approvato la manovra finanziaria italiana. "É un provvedimento serio" sostiene il ministro dell'economia Tremonti: "perfettamente in linea con gli impegni presi a Bruxelles".

Autore: Redazione ImpresaCity

"Questa manovra è un provvedimento serio". Il ministro dell'economia Giulio Tremonti non cambia idea e continua a difendere il provvedimento approntato dal governo, forte anche dell'ok incassato ieri da parte dell'Unione Europea.
La manovra, ha affermato Tremonti nella conferenza stampa al termine del consiglio Ecofin, "viene considerata seria in Europa. L'Italia è andata perfettamente in linea con gli impegni presi a Bruxelles, adottando misure effettive ed adeguate".
Il testo, sostiene il ministro, è stato migliorato nel corso dell'iter parlamentare, ma senza stravolgerne numeri e norme. "Su molti punti", anzi, "c'è stato un avanzamento, come per esempio la riforma delle pensioni, la più grande in Europa quest'anno, inserita per emendamento".
La manovra, quindi, ha soddisfatto l'UE, ma secondo quanto affermato da Tremonti "sarebbe stata necessaria anche senza l'Europa in un paese con una dinamica della crescita del debito simile alla nostra".
Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, ieri, ha affermato che si tratta della "migliore finanziaria fatta in Europa senza gravare nelle tasche degli italiani", aggiungendo che "porre la fiducia sulla manovra è un atto di coraggio".
Intanto, però, molti nodi restano ancora da sciogliere: prima di tutti, il rapporto con le Regioni, che hanno aspramente criticato il provvedimento.
Pubblicato il: 14/07/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud