▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mettiamoci la faccia: sono già 230 le PA aderenti

Crescono le adesioni a "Mettiamoci la faccia": nel mese di giugno, gli uffici che si sono dotati di emoticon sono saliti oltre i 350, portando il numero dei singoli sportelli aderenti a oltre 1300. Il totale delle segnalazioni ricevute supera ormai i 3 milioni.

Tecnologie
Il mese di giugno ha rappresentato una tappa significativa per "Mettiamoci la faccia", il sistema di rilevazione della soddisfazione dei cittadini tramite le emoticon voluto dal ministro Renato Brunetta.
Gli uffici aperti al pubblico che si sono dotati di questo sistema sono saliti oltre i 350, mentre i singoli sportelli aderenti hanno superato la soglia dei 1300.
Anche la risposta dei cittadini continua a crescere: le valutazioni raccolte nel mese di giugno sono oltre 400mila (nuovo record mensile), portando il totale a oltre 3 milioni. Le faccine verdi continuano inoltre ad essere largamente prevalenti in tutti i canali (91% per gli sportelli, 77% per il telefono, 78% per il web).
La seconda Convention del progetto di sperimentazione, tenutasi a Roma lo scorso 22 giugno, ha stimolato la partecipazione delle Università, anche grazie alla collaborazione avviata con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Dopo lo IULM di Milano, la rilevazione sta per essere avviata in  altre cinque Università (Bari, della Calabria, Cassino, Foggia, L'Aquila).
Rilevanti le novità anche sul fronte dei piccoli Comuni. Con la sottoscrizione dei piani da parte delle amministrazioni aderenti alle Comunità Montane dell'Aniene e dell'Ufita nonché dei Comuni di Castelmassa (RO), Cossoine (SS), Nurri (NU) e Talamona (SO), sono ormai 50 le nuove adesioni registrate in questo mese.
Inoltre, nei primi giorni di luglio è stata firmata la convenzione tra il DAR e la Provincia di Brescia per il finanziamento del progetto ELISTAT, che prevede l'adozione delle emoticon in 1600 piccoli Comuni.
Hanno formalizzato il Piano di sperimentazione anche la Provincia di Napoli, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e la Larc Spa di Torino.
Infine, nel mese di giugno, Aci ha completato l'estensione della rilevazione a tutti i propri uffici provinciali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter