▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Camera Commercio Sondrio: voucher per ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI

Bando "Voucher per servizi in ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano per favorire processi di innovazione tecnologica delle PMI lombarde".

Tecnologie
Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde, nell'ambito degli impegni assunti con l'Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, intendono favorire i processi di innovazione per la competitività delle imprese lombarde.
Con il presente bando, in particolare, intendono proporre interventi alle imprese lombarde di sostegno per:-innovazione tecnologica, intesa nel significato più esteso del termine;
-utilizzo consapevole e razionale delle fonti energetiche e salvaguardia ambientale;
-innovazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori;
-valutazioni economico-finanziarie dell'impresa;
-sostegno alla valorizzazione del capitale umano inserendo in azienda tirocinanti, ricercatori o temporary managers, o specializzando personale già assunto.
AMBITI DELL'INTERVENTO
Assegnazione di voucher a fondo perduto per l'acquisto di servizi di consulenza o per il sostegno ai costi di valorizzazione del personale. I voucher assegnati on line devono essere utilizzati per i seguenti interventi:
A - consulenza tecnologica : acquisto di servizi di ricerca, progettazione e sviluppo, servizi di laboratorio analisi, prove e misure, test tecnici o collaudi per attività finalizzate e individuare potenzialità e fattibilità tecnica di progetti di innovazione di prodotto o di processo.
B - consulenza in materia energetica e ambientale: realizzazione di audit energetico per conoscere la struttura dei consumi di un'azienda e valutarne gli impatti.
C - consulenza in materia di sicurezza e salute dei lavoratori: realizzazione di attività per individuare azioni di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori tramite l'introduzione di innovazioni tecnologiche.
D - consulenza in materia di check-up economico-finanziari: acquisto di servizi di valutazione finanziaria dell'impresa per individuare gli strumenti più adeguati di finanziamento.
E.1 - inserimento in azienda di diplomati di Master: inserimento in azienda di diplomati di Master per un periodo di almeno 6 mesi.
E.2 - inserimento di ricercatori: assunzione con contratto a tempo indeterminato o determinato di almeno un anno di ricercatori italiani o stranieri.
E.3 - inserimento Temporary manager: inserimento di una figura manageriale (Temporary Manager) per almeno sei mesi.
E.4 - frequenza Master universitario: frequenza da parte del titolare o dipendenti di un Master universitario.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
 Obbligatoriamente in forma telematica, dalle ore 12.00 del 15 giugno 2010 fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse e, comunque, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 dicembre 2010, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica disponibile su http://www.bandimpreselombarde.it/ (ove è altresì presente ulteriore documentazione relativa al bando).Al momento della registrazione sul sito impresa.gov è necessario verificare che siano chiuse tutte le altre pagine web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter