Logo ImpresaCity.it

Confindustria fotografa la ripresa della produzione industriale

Nel mese di giugno la produzione industriale cresce dell'1,1% e si risale a -17,6% rispetto al picco precrisi. Secondo il Centro Studi Confindustria, la ripresa dovrebbe consolidarsi ulteriormente nei prossimi sei mesi.

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel mese di giugno, la produzione industriale italiana è aumentata dell'1,1% (valore destagionalizzato) rispetto a maggio. Lo rivelano i dati diffusi dal Centro Studi di Confindustria.
Il recupero rispetto al "momento nero" di aprile 2009 sale così al 10,9%, e diminuisce la distanza rispetto al picco precrisi dell'aprile 2008: al momento siamo a -17,6% rispetto ai dati di quel periodo.
Nel prossimo futuro, secondo il Csc, la ripresa si consoliderà ulteriormente. Nel secondo trimestre la produzione industriale dovrebbe crescere ancora del 2,5% rispetto al primo, in una tendenza positiva che proseguirà anche nel terzo trimestre trainata dalla domanda estera e dalla ricostituzione delle scorte.
Le indagini qualitative presso le imprese manifatturiere segnalano più alte attese di produzione a tre mesi (specie tra le imprese esportatrici), scorte ritenute più basse del normale (Isae) e giudizi più elevati sugli ordini dal'estero (indagine PMI).
Pubblicato il: 02/07/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud