Logo ImpresaCity.it

Expo 2015, Giuseppe Sala è il nuovo direttore generale

Il Consiglio di Amministrazione di Expo ha nominato Giuseppe Sala direttore generale. Il manager si dice "ampiamente ottimista" e chiede la piena autonomia.

Redazione ImpresaCity

Il Consiglio di Amministrazione di Expo 2015 S.p.A., riunitosi ieri nella sede di Palazzo Reale, ha nominato Giuseppe Sala direttore generale della società. Nessuna sorpresa quindi: come si era ipotizzato da tempo, Sala prende il posto di Lucio Stanca al timone dell'azienda, anche se la figura di amministratore delegato scompare e si inaugura, appunto, quella del direttore generale.
Giuseppe Sala, milanese doc, è laureato in economia e commercio all'Università Bocconi. Dopo una carriera da manager all'interno di Pneumatici Pirelli, Tim e Telecom Italia, nel 2009 è stato nominato direttore generale del Comune di Milano, con la responsabilità di governare le strutture organizzative e l'attività di indirizzo strategico e di controllo delle partecipate. È inoltre professore di pianificazione e budgeting presso la Bocconi e membro del Consiglio di gestione di A2A.
"Sono qui perchè mi sono messo in un'ottica di servizio calandomi nelle vesti di civil servant – ha dichiarato Sala al termine del CdA, secondo quanto riportato dal quotidiano Libero - perchè credo moltissimo in questo progetto e nel suo tema, così importante come la sufficienza e la sicurezza alimentare".
"Il mio obiettivo -ha aggiunto- è quello di lavorare intensamente 6 mesi per arrivare ad un piano operativo che renda conto, in maniera fattiva, del lavoro dei prossimi 5 anni. Non si parte da zero ma c'è ancora molto da fare ma io sono ampiamente ottimista".
In tema di deleghe, nessun dubbio: "se hanno chiamato un manager come me l'autonomia che richiedo è assolutamente piena. Credo che i soci e il consiglio ripongano in me la fiducia per affrontare questa fase".
Oggi Sala si recherà al Bie insieme a Diana Bracco, presidente di Expo 2015, e Letizia Moratti, commissario straordinario del governo per l'esposizione universale.
Pubblicato il: 01/07/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud