▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Arrivano i domini .gov.it per le pubbliche amministrazioni

Aruba lancia un servizio dedicato alle pubbliche amministrazioni. A partire da questo mese le PA potranno ordinare i servizi connessi alla registrazione del dominio .gov.it direttamente online sul sito del provider.

Tecnologie
Aruba ha presentato i nuovi servizi per i domini .gov.it dedicati alle Pubbliche Amministrazioni. La Direttiva N.8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha infatti stabilito che, qualora le Pubbliche Amministrazioni desiderino dotarsi di un sito web ufficiale, è obbligatorio che il dominio registrato abbia estensione .gov.it al fine di garantire un'immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito web.  
La registrazione dei domini sarà comunque affidata all'Authority competente, ovvero al CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, il quale, a seguito ricezione di apposita richiesta da parte della PA, provvederà alla registrazione dei domini .gov.it.  
I servizi da abbinare ai domini .gov.it, come ad esempio hosting windows, hosting linux, Redirect, posta elettronica e molti altri, potranno invece essere ordinati direttamente online presso Aruba.it, la quale dal mese di giugno offre la possibilità a tutte le PA di effettuare l'acquisto tramite un'apposita Area interamente dedicata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter