▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Maturità 2010, spunta Platone per greco al liceo classico, scelto un brano su Socrate e la Politica

Oggi, seconda giornata di prove scritte per i maturandi anno 2010. L'argomento della temutissima versione di greco al liceo classico è un testo di Platone su Socrate e la politica.

Tecnologie
Oggi, seconda giornata di prove scritte per i maturandi anno 2010. L'argomento della versione di greco al liceo classico è un testo di Platone su 'Socrate e la politica' mentre gli studenti degli altri indirizzi scolastici stanno affrontando la prova di matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, figura disegnata per l'artistico. E naturalmente tutte le materie scelte dal ministero dell'Istruzione per gli oltre 700 indirizzi in cui ancora si articolano le scuole superiori.
Nella prima giornata i temi scelti dal ministero hanno sconcertato un po' tutti, anche gli insegnanti. I grandi temi come l'ambiente, la crisi, la disoccupazione, il mondo che cambia, non sono stati presi in considerazione ma si + pntato su  Primo Levi per l'analisi del testo mentre il tema storico riguarda le foibe, argomento scottante e mai affrontato in sede di maturità. Altre tracce riguardano  il ruolo dei giovani nella politica e ''piacere e piaceri'' da Botticelli a D'Annunzio per l'artistico-letterario.
 Tema insolito e imprevedibile per la tecnologia: gli Ufo, con il titolo "Siamo soli?" Infine il tema di attualità è dedicato al ruolo della musica e per l'ambito socio-economico l'argomento è la 'Ricerca della felicita'.
La prova che si svolgerà oggi conterà al massimo 15 punti (come le altre due) a cui si sommeranno non oltre 30 punti degli orali, la "dote" di 25 punti di credito, accumulato attraverso gli esiti scolastici degli ultimi tre anni ed eventuali attività extra-didattiche certificate. Vi sono poi 5 punti di bonus che le commissioni avranno la facoltà di assegnare ai più meritevoli: per ottenere il bonus il Miur ha imposto il vincolo che gli studenti individuati conseguano almeno 15 punti di credito e 70 punti nelle prove d'esame.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter