▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rilasciato Wordpress 3.0, il blogging è ancora più semplice

Wordpress, il famoso sistema gratuito di gestione di contenuti per blog e siti web, è giunto alla versione 3.0 "Thelonious". Numerose le novità e le personalizzazioni del CMS più utilizzato sul web.

Tecnologie
Per la felicità di blogger e gestori di siti web è ora disponibile al download la versione 3.0 di Wordpress, il content management system (CMS) "aperto" più usato su internet.
Wordpress 3.0, nome in codice Thelonious, introduce numerose novità sostanziali rispetto alla versione precedente e rafforza la sua posizione tra le piattaforme di blogging. La major release numero 13, infatti, riporta un changelog di 2700 migliorie, tra cui 1217 errori corretti e 218 volontari impegnati nello sviluppo e nel debugging. 
Ora Wordpress è stato arricchito di un set di API per sviluppatori piuttosto fornito, utile per modificare il codice e per personalizzare approfonditamente il layout.
Tra le novità più importanti c'è anche la possibilità di gestire più blog contemporaneamente con una sola installazione del software, mentre prima era necessario avere una copia distinta per ogni sito web. 
La soluzione precedente per l'amministrazione di più siti contemporaneamente, chiamata Wordpress MU, è stata integrata nel programma che, quindi, ne ha beneficiato in semplicità d'uso. Senza contare la possibilità di arrivare a creare dei veri e propri network di blog, amministrati da una sola istanza di Wordpress.
In più è anche possibile personalizzare il menu a piacimento e, sempre tramite il menu, è attivo un servizo di URL shortener per accorciare gli indirizzi web pubblicati sul proprio blog.
Anche i post sono stati radicalmente modificati: ora l'utente potrà pubblicare contenuti molto diversi - come aspetto - a seconda delle necessità. Ad esempio, se si volesse postare un scheda di un dato prodotto, Wordpress 3.0 ora mette a disposizione campi aggiuntivi e categorie supplementari per adattare il formato all'argomento di cui si scrive.
Presenti anche gli immancabili temi grafici - a partire dal nuovo Twenty Ten preinstallato in Worpress 3.0 - completamente modificabili dall'utente, anche da chi non ha particolari doti di web design.
Con quest'ultima major release Wordpress è diventato un software completo, evoluto e versatile, in linea con i dettami del web 2.0: sempre meno un CMS per blog, sempre più un sistema di pubblicazione adatto ad ogni tipo di sito.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter