▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Financial Times, Telecom Italia collabori con gli operatori alternativi per la rete Ngn

Il Financial Times invita Telecom Italia ad aderire al progetto "2010 Fibra per l'Italia" di Fastweb, Vodafone e Wind. L'ex monopolista non avrebbe le risorse finanziarie per andare avanti da solo.

Tecnologie
"Telecom Italia dovrebbe svegliarsi, sentire l'odore del caffè, mettere da parte le sue tendenze monopolistiche e unirsi al consorzio". Questa è l'opinione del Financial Times, che per mezzo di un editoriale a firma di Paul Betts boccia la strategia "indipendentista" intrapresa da Bernabè e soci e li invita ad aderire al progetto "2010 Fibra per l'Italia" presentato da Fastweb, Vodafone e Wind.
"Telecom Italia, l'ex monopolista nazionale più indebitato e meno internazionalizzato, fa fatica a finanziare i costi di mantenimento della sua vecchia rete in rame, pari a 7,5 miliardi di Euro per i prossimi cinque anni", scrive Betts. Per questo, sarà praticamente impossibile per la società finanziare da sola una nuova rete Ngn.
Intanto, il FT ricorda che i tre operatori alternativi hanno recentemente incontrato il commissario europeo per l'agenda digitale Neelie Kroes, alla quale hanno presentato il loro progetto: una rete point to point adatta a promuovere l'unbundling, che consenta "agli altri operatori di arrivare direttamente al cliente finale".
Secondo la testata statunitense, questo piano dovrebbe essere "musica per le orecchie del commissario".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter