Logo ImpresaCity.it

Youtube Play e i video online diventano arte

La Fondazione Guggenheim, in collaborazione con YouTube, lancia un concorso online che intende premiare i migliori video del web: le opere vincitrici saranno esposte nel celebre museo per due anni.

Redazione ImpresaCity

Il mondo dell'arte si adatta alle nuove tecnologie. La Fondazione Solomon R. Guggenheim ha infatti annunciato il lancio di un concorso online sulla piattaforma YouTube.
YouTube Play sarà un nuovo canale del portale dedicato alla scoperta e promozione dei video online che meritano la consacrazione a "opere d'arte": i capolavori vincitori del concorso saranno esposti al celebre museo per due anni a partire da ottobre, e poi faranno un tour negli altri musei internazionali.
"YouTube Play vuole dare riconoscimento allo straordinario lavoro che viene quotidianamente realizzato, offrendo visibilità ai prodotti migliori in assoluto" spiega una nota informativa sul concorso.
Chiunque potrà presentare il proprio video, che verrà poi valutato da una giuria di esperti artisti ma sarà anche sottoposto al giudizio del pubblico degli internauti. Alla fine, le opere selezionate saranno 20.
Con questa mossa, il Guggenheim spera di fare presa su una nuova generazione di visitatori digitali.
"YouTube è estremamente affascinante- ha spiegato Nancy Spector, curatrice del museo, a The Guardian - perchè ci permette di coinvolgere pubblici diversi, un obiettivo che non smettiamo mai di perseguire".
Pubblicato il: 15/06/2010

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud