Google Caffeine è il nuovo sistema di indicizzazione varato da Google: l'idea alla base della novità è un pagerank più in tempo reale, che tenga conto dei vari contenuti nell'era del Web 2.0.
Al
Search Marketing Expo di Seattle,
Google ha lanciato il suo nuovo sistema di indicizzazione delle pagine web:
Caffeine. La novità è stata progettata per
risultati dal web più in real-time, contrariamente al sistema precedente che indicizzava le pagine con una cadenza temporale predefinita. Fino all'avvento di Caffeine, infatti, Google effettuava degli
scan del web ogni notte, indicizzando i nuovi contenuti e inserendoli nei suoi archivi.
Caffeine, invece, registra e restituisce subito ogni nuova pagina nei risultati di ricerca, compresi i contenuti propri del
web 2.0, come video e post sui blog. "E' un
processo istantaneo, in modo che pochi secondi dopo averle trovate, possiamo già offire le nuove informazioni", ha dichiarato
Matt Curtis di Google. Nonostante l'annuncio sia recente,
Caffeine è stato subito implementato nei data center di BigG, che ora sono tutti aggiornati. La novità, inoltre, offre molte più potenzialità al motore di Mountain View: Google
potrà indicizzare molti documenti in più, "nell'ordine di 100 Petabyte", ha aggiunto Curtis. Ulteriori informazioni sono state aggiunte sul
blog ufficiale di Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.