▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Con Google Caffeine l'indicizzazione del Web volta pagina

Google Caffeine è il nuovo sistema di indicizzazione varato da Google: l'idea alla base della novità è un pagerank più in tempo reale, che tenga conto dei vari contenuti nell'era del Web 2.0.

Tecnologie
Al Search Marketing Expo di Seattle, Google ha lanciato il suo nuovo sistema di indicizzazione delle pagine web: Caffeine. La novità è stata progettata per risultati dal web più in real-time, contrariamente al sistema precedente che indicizzava le pagine con una cadenza temporale predefinita. Fino all'avvento di Caffeine, infatti, Google effettuava degli scan del web ogni notte, indicizzando i nuovi contenuti e inserendoli nei suoi archivi. 

Caffeine, invece, registra e restituisce subito ogni nuova pagina nei risultati di ricerca, compresi i contenuti propri del web 2.0, come video e post sui blog. "E' un processo istantaneo, in modo che pochi secondi dopo averle trovate, possiamo già offire le nuove informazioni", ha dichiarato Matt Curtis di Google. Nonostante l'annuncio sia recente, Caffeine è stato subito implementato nei data center di BigG, che ora sono tutti aggiornati. La novità, inoltre, offre molte più potenzialità al motore di Mountain View: Google potrà indicizzare molti documenti in più, "nell'ordine di 100 Petabyte", ha aggiunto Curtis. Ulteriori informazioni sono state aggiunte sul blog ufficiale di Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter