▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche la Provincia di Lodi si allea con Expo 2015

Lucio Stanca e Letizia Moratti hanno firmato un protocollo di intesa con Pietro Foroni, presidente della Provincia di Lodi: la collaborazione prevede la costituzione di un Ufficio Expo 2015 e l'organizzazione congiunta di iniziative volte a valorizzare le ricchezze del territorio.

Tecnologie
Letizia Moratti, commissario straordinario del Governo per l'Expo 2015, e Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., hanno siglato un protocollo di intesa con Pietro Foroni, presidente della Provincia di Lodi.
L'accordo prevede la costituzione di un Ufficio Expo 2015, con il quale la Provincia di Lodi realizzerà concretamente il proprio ruolo di coordinamento delle istanze del territorio lodigiano. L'Ufficio sarà aperto agli Enti territoriali e al Comune di Lodi e svolgerà anche una funzione di raccordo con le proposte per l'Expo del Parco Tecnologico Padano.

anche-la-provincia-di-lodi-si-allea-con-expo-2015-1.jpg

Il documento siglato rafforza le relazioni tra Expo 2015 S.p.A. e il territorio e convoglia sinergie già avviate tra le Province di Lodi, Pavia, Cremona, Mantova e Piacenza per la promozione congiunta di un sistema turistico integrato.
"L'accordo con la Provincia di Lodi – ha commentato Stanca – è un ulteriore passo avanti nella creazione di una rete di collaborazione del territorio forte, consistente e propositiva, che possa rappresentare un valore aggiunto sia per l'Esposizione Universale di Milano sia per l'intero Sistema Paese.
"Per la sua vicinanza al sito dell'esposizione, Lodi sarà un polo strategico per la gestione del flusso dei visitatori, che potranno godere delle bellezze di un territorio verde, ricco di corsi d'acqua e di luoghi di interesse storico-artistico raggiungibili anche con le numerose piste ciclabili - ha proseguito - il lodigiano è un territorio che si caratterizza per una spiccata attenzione alla tutela dell'ambiente, alla conservazione della biodiversità, alla qualità dei prodotti tipici. Tutti argomenti sensibili e perfettamente in linea con il tema di Expo 2015: ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita".
"Il nostro approccio all'Esposizione Universale di Milano può essere riassunto parafrasando J.F. Kennedy – ha affermato il presidente Foroni – e cioè cosa noi possiamo fare per Expo prima ancora di cosa Expo possa fare per noi. Se Expo 2015 farà centro, ci saranno benefici per tutti, quindi per prima cosa occorrerà lavorare insieme per il main event".
Foroni confida che i tre punti di forza (favorevole posizione geografica, presenza del Parco Tecnologico Padano e sintonia con i temi di Expo) si riveleranno vincenti: "Una cosa chiederemo alla dott.ssa Moratti e al dott. Stanca: lo ‘spettacolo' non sia un monologo, Milano sia la "star" di un cast che merita visibilità".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter