▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Bic Lazio presenta il rapporto "Creaimpresa"

Bic Lazio ha presentato il rapporto "Creaimpresa" e annunciato due appuntamenti per gli imprenditori laziali.

Tecnologie
Bic Lazio ha recentemente presentato il nuovo rapporto ''Creaimpresa'', che evidenzia le maggiori problematiche che interessano le imprese laziali. Nel sistema industriale del Lazio si aggrava la perdita di addetti della grande impresa (la cui quota si riduce dal 57,3% al 44,2%) a favore delle micro imprese (che passano dal 23,2% al 30,9% degli addetti dell´industria regionale).
La propensione all´innovazione delle imprese laziali ha invece seguito l´andamento decrescente della media italiana. Si è assistito, sia nel 2008 che nel 2009, ad una notevole riduzione percentuale di imprese che svolgono innovazione, seppur inferiore a quanto mostrato a livello nazionale: nel Lazio si è passati dal 34,7% al 25,5%; mentre in Italia dal 31,2% al 20,6%.
Anche le attività di ricerca e sviluppo sono state colpite dallo sfavorevole scenario economico, con una contrazione che risulta tuttavia molto inferiore a quella fatta registrare per la propensione all´innovazione (si passa dal 7,9% del 2008 al 6,5% del 2009). 
Tra le maggiori difficoltà evidenziate dallo studio per quanto riguarda le nuove imprese, ci sono poi problematiche finanziarie e di relazione con banche ed istituti di credito.
Per rispondere ai bisogni degli imprenditori, Bic Lazio ha annunciato due appuntamenti in particolare:
 - ''Focus imprenditorialità'', iniziativa realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma che si terrà nella Capitale l'8 e 9 giugno. Si tratta di un percorso formativo di 16 ore, sull'analisi delle variabili soggettive e ambientali legate all'imprenditorialità. Si rivolge a tutti coloro che esprimono l'esigenza di autovalutare le proprie capacità manageriali.
A questa si aggiunge l'iniziativa Seminario gratuito, in programma a Rieti il 15 giugno. E' un seminario utile per conoscere le fonti di reperimento dei finanziamenti pubblici e le modalità per la creazione d'impresa. Il corso è rivolto, in particolare, a studenti, neolaureati, ricercatori che esprimono l'esigenza di conoscere più da vicino la complessa realtà imprenditoriale.
Per maggiori informazioni sui contenuti del rapporto "Creaimpresa" e sulle iniziative è  possibile consultare il sito internet http://www.biclazio.it o telefonare al numero verde 800-280320.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter