Skype ha lanciato il servizio "Manager", progettato per offrire ad imprese di ogni dimensione la possibilità di sfruttare la potenza di Skype per le comunicazioni e la collaborazione.
Skype ha annunciato il lancio di
Skype Manager, uno strumento di gestione basato su Web che consente alle
aziende di sfruttare Skype per accrescere la flessibilità nelle comunicazioni, risparmiare sui costi e aver un maggior controllo sull'utilizzo di Skype al proprio interno.
Skype Manager sostituisce
Skype Business Control Panel, nato per fornire alle piccole e medie imprese la possibilità di organizzare al meglio l'uso di Skype da parte dei loro dipendenti.
Il nuovo tool, che prevede un sistema di pagamento centralizzato e offre funzionalità di analisi e reporting in tempo reale, permette alle aziende di ogni dimensione di gestire gli
account Skype e di assegnare agli utenti le funzionalità Skype attraverso un
pannello di controllo.
"Abbiamo analizzato attentamente il modo in cui Skype viene utilizzato nel
mondo business e abbiamo progettato Skype Manager proprio per permettere alle aziende di centralizzarne l'uso, la gestione e i pagamenti", ha dichiarato
David Gurle, VP e General Manager di Skype for Business.
Queste le caratteristiche di Skype Manager:
- l'utilizzo di Skype è centralizzato, l'amministratore può configurare il numero di account Skype individuali necessari e crearne di nuovi quando serve;
- l'amministratore può acquistare credito Skype e renderlo disponibile agli utenti, ma anche assegnare funzioni quali numeri online, abbonamenti, segreteria telefonica e altre opzioni;
- il rinnovo del credito e degli abbonamenti Skype può essere automatizzato;
- la flessibilità del pannello di controllo permette di effettuare analisi in tempo reale dell'utilizzo di Skype all'interno dell'organizzazione, e di creare report di spesa mensili a livello individuale, dipartimentale e globale;
Skype Manager può anche essere utilizzato per configurare e gestire
Skype for SIP, la soluzione che consente alle aziende di collegare Skype ai loro centralini Pbx (Private branch Exchange) Sip - ovvero le classiche
centrali di smistamento comunicazioni presenti negli uffici.
Le aziende dotate di centralini Pbx Tdm e Key System proprietari possono utilizzare gateway di altri produttori certificati come interoperabili, per connettersi a Skype for SIP. Questo rende possibile indirizzare su Skype le chiamate effettuate dai sistemi esistenti verso cellulari e numeri fissi di tutto il mondo. E tutto usando il telefono sulla scrivania.
Skype permette anche di ricevere chiamate dagli utenti Skype attraverso il
sistema di comunicazione esistente, gestendole e smistandole come qualunque altra chiamata in entrata.
Skype Manager è offerto in prova gratuita fino alla fine di ottobre 2010. Skype for SIP è disponibile attualmente in
Open Beta per tutte le aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.