▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Youtube, se 2 miliardi di clic sembrano poco

Dal primo video, datato anno 2005, che si intitolava Me at the Zoo, fino ai giorni nostri il più popolare dei siti internet di strada ne ha fatta molta tanto che oggi, in sole 24 ore, è capace di calamitare quotidianamente due miliardi di accessi.

Tecnologie
YouTube ha festeggiato i primi cinque anni di vita. Il primo sito internet di video streaming al mondo, acquistato nel 2006 da Google, ha festeggiato l'anniversario con due miliardi di visite al giorno. La società sottolinea che le visite giornaliere sono quasi il doppio del pubblico di prima serata di tutti e tre i maggiori network televisivi americani. Per festeggiare questi traguardi, YouTube ha messo sul suo sito un percorso a ritroso con le tappe più importanti di questi cinque anni, a partire dal primo video messo in rete dai fondatori
Il primo video mostra uno dei fondatori del sito, il giovane Jawed Karim, di fronte alla gabbia degli elefanti nello zoo di San Diego. Chiamato ''Me at the Zoo'', il filmato dura appena 19 secondi, non è né interessante, né di elevata qualità,dove si vede Jawed Karim in uno zoo davanti al recinto degli elefanti eppure fino a oggi è stato visto da oltre due milioni di internauti.
Youtube ha anche pubblicato una speciale classifica riguardante i cinque video più cliccati. Il primo, come citato precedentemente è 
">Me at the Zoo. Al secondo posto c'è
">Charlie bit my finger - again! (anno 2007, 160 milioni di accessi)  dove si vedono le evoluzioni del ballerino Judson Laipply su classici come YMCA dei Village People, You shook me all night long degli AC/DC e Thriller di Michael Jackson. Terzo posto per 
">Evolution of dance (2006, 137 milioni di clic). A seguire, nel 2008,  ecco
">Miley Cyrus - 7 Things - Official Music Video (110 milioni di accessi), il videoclip della star della serie Disney Hannah Montana.
"> Hahaha - Small daring boy che registra nel 2006 107 milioni di clic). E per finire ">Jeff Dunham - Achmed the Dead Terrorist (anno 2007, 106 milioni di accessi), una famosa gag del comico e ventriloquo americano Jeff Dunham, in questo caso tradotta anche in italiano.
Da quel 23 di aprile 2005 YouTube ha fatto molta strada. Nell'ottobre del 2006 è stato acquisito per 1,65 miliardi di dollari dal colosso del web Google, ha siglato accordi con il mondo della pubblicità, ha immesso i video in alta definizione e ha siglato accordi con alcune case di produzione cinematografiche e televisive per pubblicare film e telefilm in versione integrale.
Lo scorso 9 ottobre 2009, terzo anniversario dell'acquisizione da parte di Google, YouTube ha annunciato di aver superato il traguardo del miliardo di video visti ogni giorno in tutto il mondo. In questi primi cinque anni sul sito sono stati caricati filmati per una durata complessiva quantificata in 1.700 anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Cybersecurity aziendale

Speciale

Speciale Cloud - Ibrido e multicloud in primo piano

Speciale

Zero is the New Trust

Speciale

Speciale IT in azienda 2026

Speciale

WPC 2025

Calendario Tutto

Mag 08
2026: l’anno della crescita degli MSP
Mag 08
Webinar Red Hat - Sfide e strategie per la Sovranità Digitale in Italia
Mag 12
SoftwareOne webinar - GitHub Copilot 2026: cosa è cambiato davvero?
Mag 12
Amazon Bedrock per il business: Accelerare l'innovazione con la GenAI
Mag 21
Cloud AI Live Milano
Mag 26
CrowdTour 2026 - Milano
Mag 28
AWS Summit 2026 - Milano
Giu 11
MSP DAY 2026
Giu 12
Webinar Red Hat - L'Open Source tra innovazione architetturale, conformità normativa e Trusted Software Supply Chain

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4